Home Acqua e Territorio A ritmo serrato i lavori per la riapertura del ponte tra Castiglione...

A ritmo serrato i lavori per la riapertura del ponte tra Castiglione e Settimo Torinese

378
0
CONDIVIDI

Il ponte sul Po, che collega Castiglione Torinese a Settimo Torinese, fu chiuso al traffico mercoledì 28 dicembre 2016 dopo l’alluvione che aveva colpito il Piemonte un mese prima. Sul ponte era già stata istituita una limitazione al traffico per i mezzi superiori ai 35 quintali, ma ulteriori verifiche segnalarono  un peggioramento in corrispondenza del giunto di dilatazione compreso tra la prima e seconda campata lato Settimo Torinese. Per questo motivo ne fu disposta la chiusura a tutti i veicoli, senza eccezione alcuna.

Un’arteria fondamentale per tutto il territorio collinare e per la provincia di Torino è quindi chiusa da oltre un anno creando code infinite di auto nelle ore di punta sulle strade alternative, con innumerevoli disagi per chi, tutti i giorni, si deve spostare in macchina per recarsi al lavoro.

In questi giorni sembra che, finalmente, le operazioni di montaggio del nuovo ponte procedano a pieno ritmo. Il nuovo cronoprogramma, a cura del Servizio viabilità della Città metropolitana di Torino, sembra essere rispettato e il messaggio che arriva dai tecnici alimenta le speranze dei tanti pendolari esasperati.