Home Acqua e Territorio Bagnolo San Vito, intervento complesso sul canale e via Campione riapre il...

Bagnolo San Vito, intervento complesso sul canale e via Campione riapre il 24 marzo

692
0
CONDIVIDI

Bagnolo San Vito – Strada di via Campione riapre il 24 marzo dopo  un delicato intervento sul Canale Gherardo. Sono iniziati da alcuni giorni, infatti, i delicati lavori di rimozione e sostituzione delle paratoie “Gualante” poste sul Canale Gherardo. Si tratta dell’importante canale che diparte dall’impianto idrovoro della Travata, a Bagnolo San Vito, portando acqua irrigua dal Mincio a sud del comprensorio.
“Le paratoie che consentivano la regolazione del deflusso delle acque erano ormai ammalorate da usura e vetustà –  spiega il direttore del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio, Massimo Galli –  Abbiamo così progettato la loro sostituzione, e le stesse sono state realizzate dal nostro personale nell’officina meccanica del Consorzio presso l’impianto della Travata. L’attività di sostituzione, che è in corso, avviene con l’ausilio di mezzi meccanici per cui abbiamo dovuto richiedere, al Comune di Bagnolo San Vito, la chiusura di Via Campione, tra San Biagio e Campione, dalle ore 8 alle ore 18 sino al 24 marzo. Sarà comunque possibile transitare sul ponte dalle ore 18 fino alla mattina successiva”.
“Prima della chiusura della strada – dettaglia il direttore – è stato chiuso con terra il canale a monte e a valle per potere asciugare il luogo di intervento. Da rilevare che, in futuro, grazie alla realizzazione e posa di una nuova passarella, i guardiani idraulici potranno movimentare le paratoie sopra lo stesso canale e non più dalla strada, come avveniva in passato, a beneficio della sicurezza di mezzi e personale”.