Home Arte, Cultura, Spettacoli Bassani Neosemplice a Ferrara

Bassani Neosemplice a Ferrara

321
0
CONDIVIDI

Arte e letteratura alla Porta degli Angeli

Dalla nostra inviata Silvia Casotti

Non è la prima volta che, nel calendario delle attività culturali gestite dalla RTA Progetto Porta degli Angeli presso lo storico monumento ferrarese, si incontrano arte visiva e letteratura.
Dopo la “bipersonale” Antonio Ambrosino – Italo Calvino, curata nel maggio scorso da Yoruba::diffusione arte contemporanea, che intendeva mettere in risalto il concetto di cambiamento, elemento endemico dell’uomo, Arch’è – Ass. Cult. N. Alfieri, presenta la mostra “Bassani Neosemplice”, personale di Gi Morandini che sarà inaugurata sabato 9 Giugno alle ore 18.30 e si protrarrà fino al 24 compreso.
L’artista bresciano, pervenuto dalla figurazione all’astrazione passando per la poesia visiva, e approdato a opere di netto impianto concettuale, non è nuovo al confronto con la letteratura. Nei recenti omaggi a Cesare Pavese e Dino Campana, e ora a Giorgio Bassani, le parole decontestualizzate, puri segni grafici tracciati dall’artista, diventano parte integrante di pezzi unici di medio formato, composti con la tecnica dell’acrilico su medium density e plotter painting su carta.


Nel settore espositivo “Faccio, cancello, rifaccio, cancello ancora”, dedicato alla poesia di Bassani, saranno esposte, per gentile concessione di Paola ed Enrico Bassani, pagine manoscritte con varianti di alcune poesie della raccolta In rima e senza, e nella postazione multimediale sarà possibile ascoltare – lette dalla voce originale di Bassani – alcune poesie pubblicate in Epitaffio e In gran segreto, oltre a video d’epoca e a filmati moderni.
Da non dimenticare l’appuntamento del 23 giugno, alle ore 21.30, nella corte della Porta degli Angeli: saranno proiettati il documentario Poesia e le fotografie della raccolta Appuntamento a casa Bassani di Paolo Zappaterra, che sarà presente, insieme a Paola Bassani, presidente della Fondazione Giorgio Bassani.

Bassani Neosemplice – personale di Gi Morandini
10-24 giugno 2012
Ferrara, Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore, 1)
Orario di apertura: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00
sabato, domenica e lunedì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00

L’ingresso è gratuito, è gradita un’offerta libera a sostegno delle iniziative.
Per informazioni: Arch’è – Ass. Cult. N. Alfieri, tel. 3311055853 – arche.ferrara@gmail.com
http://www.portadegliangeli.org/index.php?id=5
RTA “Progetto Porta degli Angeli” info@portadegliangeli.org