Home Arte, Cultura, Spettacoli Brescello in piazza per il Festival del Cinema

Brescello in piazza per il Festival del Cinema

532
0
CONDIVIDI

Si concluderà sabato 30 giugno il Festival del cinema di Brescello. Ieri sera, davanti a un foltissimo pubblico, Morando Morandini e Giovanni Martinelli, autore del film “La Nazione Parma”, hanno ricordato Giuseppe Bertolucci. Un grande e lungo applauso ha salutato l’artista scomparso
La serata è  proseguita con la visione del cortometraggio preparato dai ragazzi della scuola media di Brescello, girato con il contributo delle loro insegnanti e del VideoClub Brescello.
Prima dell’assegnazione del premio “Peppone d’Oro” andato al cortometraggio Nostos dei registi romani Alessandro D’Ambrosi e Santa De Santis, è stato presentato il trailer del giovane regista Marco Righi, alla sua prima opera con “I giorni della vendemmia”.
Il premio “I Mestieri del cinema” è andato alla costumista Lia Morandini.
Ha chiuso la prima serata il filmato “Antonio Panizzi, One day in Brescello”, omaggio al cittadino di Brescello che diventò direttore del British Museum di Londra.
La conduzione della serata era affidata a Elena Benassi
Il Festival riprenderà venerdi con un grazioso omaggio al Mondo piccolo, un film di Alessandro Scillitani su progetto di Paolo Simonazzi, e poi gran finale, sabato, con Giuliano Montaldo.