Chi siamo

Il Giornale del Po – quotidiano on line – testata giornalistica Reg. tribunale di Bologna N° 8277 del 27/11/2012

L’editore de Il Giornale del Po è l’Associazione Gruppi di Azione Fluviale (GAF) costituitasi a Bologna nel marzo del 2011. I Gaffisti sono giornalisti e specialisti di sistemi territoriali e ambientali. Il sito istituzionale dei GAF è consultabile all’indirizzo http://www.gruppiazionefluviale.it/

Il Comitato di redazione de Il giornale del Po:

Andrea Dal Cero, giornalista pubblicista specializzato nel comparto agroalimentare. Negli ultimi trent’anni ha fatto troppe cose per poterle scrivere in queste quattro righe. E’ presidente dei Gruppi di Azione Fluviale e direttore responsabile di questo giornale.
Per contattarlo direttamente: dalcero@iol.it
Se è proprio urgente: 335.7055644

Pasquale Spinelli, fotografo e giornalista, vive e lavora a Bologna. Collabora con diverse riviste italiane e con associazioni impegnate nel sociale e sull’ambiente. E’ docente al Master di giornalismo dell’Università di Bologna. E’ tra i fondatori del GAF (Gruppi d’Azione Fluviale) e responsabile della pagina Facebook del giornale.

Mario Rebeschini, giornalista professionista e fotoreporter. Vive e lavora a Bologna. E’ consigliere nazionale e membro del comitato esecutivo dell’Ordine dei Giornalisti nazionale. Collabora con giornali, riviste, case editrici, agenzie fotografiche e scuole di giornalismo. Nel 1999 Premio Delta d’Oro (assegnato da “Delta chiama Delta” per lo straordinario talento con il quale ha saputo cogliere e comunicare, attraverso le sue immagini, la bellezza e la vitalità del Po e del suo Delta…)

Francesco Nigro – Zoologo, specializzato in fauna ittica. Instancabile, autorevole nel suo genere, bravo fotografo naturalista iscritto all’AIRF. L’unico tra noi in possesso di un autentico libretto di navigazione interna.

Silvia Casotti, è nata e vive a Ferrara, dove cerca di far coincidere lavoro e passioni. Editrice con esperienza ventennale nella comunicazione, soprattutto di ambito culturale, è responsabile ufficio stampa di alcune associazioni culturali del territorio. Da poco coinvolta nell’avventura gaffista, amore per la documentazione e la scrittura e gusto per l’immagine si fondono nella sua collaborazione al “Giornale del Po”.

Maria Ferdinanda Piva, giornalista pubblicista free lance, vive e lavora a Torino. Ha visto passare tanta acqua sotto i ponti da quando ha cominciato a scrivere; ora si occupa soprattutto di ambiente ed è blogger su http://blogeko.iljournal.it/

Gabriella Baldini è nata a Ravenna e vive a Bologna. Lavora nel settore turistico  fin da piccola. Ha cominciato come apprendista in una agenzia immobilare e turistica sui lidi ravennati e poi da grande  ha fatto il vicedirettore di hotel. Giornalista pubblicista scrive di turismo da vent’anni. Ogni tanto pensa di smettere ma poi ci ripensa perchè spera di trovare “qualcuno che dica e faccia qualcosa di nuovo” per questo settore e lei lo vuole intervistare.

CORRISPONDENTI

Dalla pianura modenese, Gian Luigi Casalgrandi. Giornalista pubblicista modenese, risiede a Nonantola (MO). Giornalista – scrittore, corrispondente de “Il Resto del Carlino” per la Pianura modenese; già vicedirettore del mensile “Fatti Nostri” e direttore della trasmissione televisiva “ATG economy” (Arte Tradizioni Gastronomia). E’ addetto stampa dell’Università Popolare di Rubbiara (Nonantola). Socio fondatore del “Centro Studi Storici Nonantolani” ha partecipato con Rai 2, alla realizzazione di un film-documentario sui “Ragazzi di Villa Emma e don Arrigo Beccari”. Ha dato alle stampe una serie di libri pubblicati dalle Edizioni il Fiorino di Modena.

Dalla Destra Po Mantovana, Siro Mantovani.  Giornalista pubblicista, collabora con quotidiani e mensili locali dell’area lombardo-emiliana, nelle province di Mantova, Modena e Ferrara. È corrispondente da Sermide della Gazzetta di Mantova e redattore del mensile Sermidiana Magazine. Accanto all’attività di insegnante nelle scuole superiori, da sempre si diletta nel ruolo di presentatore e umorista (v. il sito www.imaceta.com).

TOP