Home Acqua e Territorio Chiude a maggio per lavori il ponte tra Pontelagoscuro e Occhiobello

Chiude a maggio per lavori il ponte tra Pontelagoscuro e Occhiobello

2137
0
CONDIVIDI
Il ponte tra Pontelagoscuro e Occhiobello visto da bordo del Battello Lupo

Chiuderà a maggio per lavori il ponte stradale tra Pontelagoscuro, nel comune di Ferrara, e Santa Maria Maddalena, nel comune di Occhiobello, in provincia di Rovigo.  In pratica rimarrà interrotta per mesi la maggiore arteria di collegamento tra Ferrara e Rovigo, tra l’Emilia e il Veneto.

Sono più di due anni che si parla di compiere questi lavori, divenuti ormai improcrastinabili. Già lo scorso anno l’Anas, che gestisce l’infrastruttura, aveva messo a bando la gara per aggiudicare l’interveto. Oggi, ormai, ci siamo.

Nei 4 o 5 mesi necessari all’intervento di ristrutturazione il ponte rimarrà completamente chiuso al traffico e si stanno studiando percorsi alternativi per i tanti che sono abituati a percorrerlo quotidianamente. Si pensa, come soluzione migliore, di utilizzare l’autostrada A13 Ferrara-Padova  tra il casello di Occhiobello e quello di Ferrara Nord e si stanno valutando le possibilità di esonero dal pagamento della relativa tratta autostradale.

Quella di oggi è una notizia brutta e bella. Brutta perché i disagi per la cittadinanza delle due sponde è evidente, ma anche bella perché va in direzione della risoluzione di un problema sempre più serio. Il ponte, più volte negli anni oggetto di interventi e relative limitazioni al traffico, dimostra ormai la sua vetusta età e tutte le cicatrici della sua lunga storia. A detta degli esperti, una manutenzione a corsie alternate non è più possibile. E’ necessaria la chiusura totale per un intervento risolutivo.