Home Arte, Cultura, Spettacoli Comacchio nella Grande Guerra cento anni dopo

Comacchio nella Grande Guerra cento anni dopo

377
0
CONDIVIDI

In occasione del centenario del primo conflitto mondiale, suggeriamo e segnaliamo la mostra “A spasso tra i ricordi….Comacchio nella Grande Guerra” che si terrà presso il teatro Stimmate in via Sambertolo n. 7, a Comacchio. La rassegna, che vanta una tradizione di sette anni e che ha proposto nel tempo immagini e storie della realtà valliva e cittadina di Comacchio, presenta, in questo anniversario, una mostra fotografica e di oggettistica storica e durerà fino al 4 novembre.
Saranno presentati inoltre, a corollario dell’esposizione e a commemorare l’anniversario della prima guerra mondiale, presso il piano nobile di Palazzo Bellini, in via Agatopisto n. 5, i seguenti incontri:
sabato 17 ottobre, ore 16.00: incontro sul tema “Opinione pubblica e comunicazione ai tempi della Grande Guerra. Le cartoline di Alberto Martini e le canzoni popolari: l’esperienza del fronte e la vita di chi resta”, a cura della dott.ssa Enrica Manes.
sabato 24 ottobre, ore 16.00: introduzione e presentazione del libro di Pier Giuseppe Gelli, presidente dell’Associazione Natale Cavalieri, “Albo della gloria, i Bersaglieri emiliano-romagnoli decorati di medaglia al valor militare”, FME Edizioni.
sabato 31 ottobre, ore 16.00: presentazione del libro di don Alessio Graziani e Michael Miazzi “La storia negli occhi. Dai sogni della Belle Epoque all’incubo della Grande Guerra” con proiezione di alcune immagini d’epoca e accompagnamento musicale.

“A Spasso trai ricordi…” – VII EDIZIONE “Comacchio nella Grande Guerra”, Mostra fotografica e documentaria nel centenario del primo conflitto mondiale.
26 Settembre – 4 Novembre 2015
Teatro delle Stimmate, Via Sambertolo 7, Comacchio
Sabato e Domenica: 9.30 – 12.30 e 15.30 – 20.00
Da Lunedì a Venerdì: 18.00 – 20.00
L’iniziativa rientra nelle manifestazioni patrocinate dal Comune di Comacchio per il Centenario della Grande Guerra e nelle manifestazioni ufficiali del Ministero.
http://eventi.centenario1914-1918.it/it/evento/spasso-tra-i-ricordi-comacchio-nella-grande-guerra