Home in Vetrina Convegno – Terre di fiume. “Il turismo fluviale: un’opportunità per la...

Convegno – Terre di fiume. “Il turismo fluviale: un’opportunità per la promozione dei territori del Po”

457
0
CONDIVIDI
Il Po, il Ponte Vecchio, il Castello Reale e il centro storico a Moncalieri (F. A.Miola)

 

Convegno il 12 ottobre a Moncalieri in occasione della 34° Giornata mondiale del turismo dedicata al tema: Turismo & acqua, proteggere il nostro comune futuro

Il Po, il Ponte Vecchio, il Castello Reale e il centro storico a Moncalieri (F. A.Miola)

(Moncalieri, 01 Ottobre 2013) Promossa dal UNWTO – Organismo delle Nazioni Unite che rappresenta la più importante istituzione internazionale in tema di turismo, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri propone il Convegno “Terre di fiume”.

Organizzato in collaborazione con U.N.P.L.I Torino, Pro loco Moncalieri e Pro loco Revigliasco, l’iniziativa si propone di approfondire il tema del fiume come risorsa per lo sviluppo turistico e la promozione territoriale.

Il convegno “Terre di fiume”, che si terrà sabato 12 ottobre al Real Collegio di Moncalieri a partire dalle ore 9.00,  si propone infatti  come primo momento di un percorso di promozione e valorizzazione turistica che la Città di Moncalieri intende stimolare: il fiume, prima di tutto storia dei luoghi e delle comunità che intorno ad esso vivono, può assumere un ruolo da protagonista, diventare una risorsa strategica per lo sviluppo del territorio su cui costruire nuovi progetti e iniziative in una scala territoriale ampia.

Un percorso che, a partire dalla valorizzazione del fiume e delle eccellenze locali, intende attivare collaborazioni che rendano la Città maggiormente competitiva nel mercato delle destinazioni turistiche.

Il Convegno sarà inoltre l’occasione per trattare il tema della valorizzazione dei territori e degli ambienti fluviali attraverso la rete delle Pro Loco, con la sperimentazione di itinerari turistici integrati per la promozione del patrimonio naturalistico, culturale, architettonico, eno-gastronomico.

Sono stati invitati a partecipare rappresentanti della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Torino, degli Enti Parco, di Turismo Torino e Provincia e di altre organizzazioni impegnate nella gestione e valorizzazione del fiume Po.

Per informazioni:

Francesco Maltese

Assessore al Turismo Città di moncalieri

assessoremaltese.cultura@comune.moncalieri.to.it

Marina Vittone

Segretario Provinciale U.N.P.L.I Torino

unplitorino@unplipiemonte.it