Home Emilia Romagna Domani a Campegine il campionato dei norcini

Domani a Campegine il campionato dei norcini

296
0
CONDIVIDI

Domenica 15 gennaio a Campegine, in occasione del tradizionale mercatino del riuso, si  tiene la seconda tappa del Campionato di Norcini nella Val d’Enza.

La manifestazione, dal titolo “Ciccioli in tour”, frutto della  collaborazione tra i comuni di Campegine, Gattatico, Sant’Ilario d’Enza, Montecchio Emilia e San Polo d’Enza, con il supporto tecnico della Pro-loco di Cadelbosco di Sopra, ha lo scopo di promuovere le specialità gastronomiche locali e attribuire riconoscimenti ai norcini più qualificati nella produzione del cicciolo.

Sono previste infatti diversi appuntamenti dislocati nei vari paesi: gli eventi hanno inizio nella mattinata, con l’accensione di paioli, per terminare nel tardo pomeriggio con la valutazione, da parte della giuria, dei migliori prodotti e l’attribuzione dei premi ai vincitori. Accanto alla competizione dei norcini, nel corso della giornata, sono in funzione stand gastronomici e si tengono attività  espositive e folcloristiche.

La manifestazione ha preso il via il  4 dicembre a S. Ilario; dopo l’appuntamento di domenica prossima a Campegine, dove si prevede la partecipazione di almeno 30 norcini, la competizione prosegue il 5 febbraio a S.Polo d’Enza, il  26 febbraio a Montecchio Emilia,  per concludersi  domenica 26 marzo in piazza a Praticello con la gara finale per l’assegnazione del trofeo dell’annata.