Home Fiere, Sagre, Rassegne Domenica scorsa a Felonica il quarto Concorso “Turtèl Sguasarot”

Domenica scorsa a Felonica il quarto Concorso “Turtèl Sguasarot”

314
0
CONDIVIDI
Nella foto: a destra la vincitrice dell'edizione 2012 Edda Doffini riceve il premio dalla sindaca di Felonica Annalisa Bazzi
Nella foto: a destra la vincitrice dell'edizione 2012 Edda Doffini riceve il premio dalla sindaca di Felonica Annalisa Bazzi

8 febbraio 2012

E’ Edda Doffini la vincitrice della quarta edizione del Concorso Intercomunale “Turtèl Sguasarot”. Nella sede dell’Associazione sportiva di Felonica, a partire dalle ore 16, si è svolto un pomeriggio all’insegna dei sapori tipici della nostra terra. Sull’argomento: “La cucina di confine. L’importanza dei prodotti tipici” si sono confrontati in modo competente e con entusiasmo i componenti la Giuria tecnica: prof Marco Collini delegato provinciale dell’Accademia provinciale della cucina; Orfeo Meneghetti, giornalista di “Vino e cibo”; Andrea Dal Cero, direttore del Giornale del Po; Lucillo Soncini, presidente dell’Associazione cuochi di Mantova e Cremona; Giuseppe Pellecchi, delegato dell’Accademia italiana della cucina, nonché presidente di Giuria.
Cinque erano i finalisti, vincitori delle selezioni svoltesi nel corso della settimana nei cinque Comuni organizzatori: Monica Zidetti per Borgofranco sul Po; Roberta Lazzarini per Carbonara di Po; Franca Veraldi, già vincitrice della scorsa edizione, e seconda classificata, per Felonica; Giuseppe Arrivabeni per Magnacavallo ed Edda Doffini, la vincitrrice del Concorso 2012, per Sermide. Si sono occupate del servizio al tavolo della Giuria: Khadija Kacimi e Carmen Turco della classe terza indirizzo “Sala e Bar” dell’Istituto Alberghiero di Poggio Rusco.
Buona la partecipazione del pubblico che ha partecipato con una propria Giuria al giudizio del palato. L’accoglienza, affidata alla Pro Loco e all’Amministrazione di Felonica, è stata di ottimo spessore, perchè in grado di coinvolgere tutti i numerosi convenuti con degustazioni di prodotti tipici locali.