Home Emilia Romagna Fuochi sul Fiume da bordo della Nena

Fuochi sul Fiume da bordo della Nena

303
0
CONDIVIDI

È da quattro anni, ormai, che in occasione della Notte Bianca di Polesella (RO) gli amici della Nena fanno servizio di traghetto durante la notte fra il pontile di Ro Ferrarese (FE) e quello di Polesella (RO), trasportando dalle 8 di sera all’una circa, senza sosta, centinaia di persone.
Anche quest’anno sarà così, sabato 28 Luglio, almeno secondo gli accordi coi due Comuni, a meno che non ci metta i bastoni “fra le onde” questo tempo siccitoso che ha ridotto il Po completamente in secca, tanto che per uscire dalla conca di Pontelagoscuro oggi ci si dovrebbe districare in soli 50 centimetri di acqua. La speranza degli organizzatori è che riesca ad arrivare entro venerdì un po’ dell’acqua piovuta in questi giorni al nord.
Durante questa iniziativa, infatti, sarebbe davvero molto importante che la Nena potesse ancora una volta svolgere il ruolo ormai consueto di collegamento fra le due sponde, emiliana e veneta, soprattutto per chi viene alla Notte Bianca a piedi o in bicicletta, e che difficilmente percorre il ponte in cemento, utilizzato prevalentemente da automobili e camion. La “lentezza” che richiede una serata come questa, infatti, – ci dice Antonella Antonellini, una delle responsabili dell’animazione con il battello – non si sposa bene con le vie in cemento “pensate piuttosto per l’alta velocità, per il trasporto di merci o persone che corrono al lavoro, non per i lenti che vanno a prendersi un bicchiere di vino al bar”.
In più i fortunati che si trovassero sul battello proprio allo sparo d’inizio, potrebbero godersi lo spettacolo dei fuochi d’artificio da una prospettiva singolare e particolarmente suggestiva.
Anche se a differenza degli scorsi anni, quando l’iniziativa era gratuita per il pubblico, quest’anno, con rammarico dichiarato, gli amici della Nena dovranno chiederci il contributo di 1 euro per andata e ritorno, è davvero una piccolissima cifra per assaporare il gusto di rallentare un attimo, a misura di festa, con o senza la vista dei fuochi.

Per informazioni: Antonella Antonellini, Coop. Soc. Le pagine, cell. 347 7139988