Home Arte, Cultura, Spettacoli Torna a Gattatico La Compagnia del Vino

Torna a Gattatico La Compagnia del Vino

653
0
CONDIVIDI
La Compagnia del Vino

La rassegna degli appuntamenti solidali della Polivalente, a Praticello di Gattatico,  si onora, venerdì 23 febbraio, di un graditissimo ritorno: La Compagnia del Vino. Il noto gruppo musicale emiliano, si è costituito circa  10 anni fa, puntando a fare musica, per divertirsi e far stare bene il suo pubblico. Il complesso produce in toto le proprie canzoni, musica e testi, con l’idea che in questo modo si può parlare di cose importanti, o anche di niente, stando leggeri.

Da alcuni anni ha inserito nel repertorio pezzi di grandi Artisti della musica italiana, scelti con il criterio del gusto personale, andando a cercare brani poco noti, ma molto belli. Ha al suo attivo tre dischi, l’ultimo dei quali è “Giro di Vite”. Da sempre cerca e trova collaborazioni, per arricchire i propri spettacoli, per stabilire rapporti che spesso sfociano in amicizie e collaborazioni durature. E’ il caso di Lorena Carrara ed Elisabetta Salvini, che il 23 febbraio alla Polivalente di Praticello condurranno uno spettacolo che si chiama proprio come l’ultimo disco. Lorena ed Elisabetta sono le autrici del fortunato libro PARTIGIANI A TAVOLA, che negli ultimi due anni ha girato tutta l’Italia. Sarà con loro Andrea Gatti, attore e regista di numerosi spettacoli, che con la Compagnia condivide amicizia e il gusto di fare cose belle per la gente. “Giro di Vite” sarà dunque  un alternarsi continuo, ora sereno, ora incalzante, di canzoni e parole, che porteranno al pubblico la bellezza di ascoltare della buona musica, voci-non voci calde, temi importanti (la difficoltà del lavoro, la tenacia dell’Emilia di fronte al terremoto, un forte grido contro la violenza alla donna…).

Lo spettacolo è per tutti. Le canzoni? Spazieranno tra brani originali della Compagnia del Vino (con un inedito), a Rino Gaetano, a Ivan Graziani e parecchio altro, il tutto eseguito dal vivo. I testi delle voci recitanti sono ricchi, e con discrezione cuciranno tra loro le varie parti musicali.
Ci sarà da stare bene, e da divertirsi, senza lasciare il cervello fuori dalla porta. Le serate solidali sono il frutto della collaborazione tra Amministrazione Comunale e Associazioni di Gattatico; l’ingresso alla serata è a offerta libera e il ricavato sarà a favore dei servizi educativi e di sostegno alla disabilità.