Home Arte, Cultura, Spettacoli Gattatico (RE): Al cinema di Praticello “La rugiada di San Giovanni”

Gattatico (RE): Al cinema di Praticello “La rugiada di San Giovanni”

598
0
CONDIVIDI

Giovedi 17 e venerdì 18 al cinema di Praticello verrà proiettato il film del regista reggiano Cristian Spaggiari “La rugiada di S.Giovanni”,  ispirato alla vicenda dell’eccidio della Bettola avvenuto  il 24 giugno del 44, nell’omonima località del comune di Vezzano. Il film rappresenta in particolare la vicenda di Liliana del Monte l’unica sopravvissuta alla strage.

Nella  notte di San Giovanni, i tedeschi  piombarono a Bettola, determinati a punire la popolazione per uno scontro armato in cui, poche ore prima, avevano perso la vita due loro commilitoni e tre partigiani. Riversarono la loro ferocia su 36 civili innocenti, che alloggiavano nella locanda di Bettola, e sulla famiglia di Liliana, che abitava nella casa accanto. Entrati  nell’abitazione, i soldati nazisti spararono senza pietà sulla mamma, sul nonno e sulla nonna; anche Liliana venne ferita ma ebbe la forza di gettarsi dalla finestra, da 5 metri di altezza. Nella caduta si spezzò anche una caviglia, ma riuscì a trascinarsi fino al greto del Crostolo dove si nascose tra l’erba alta. Il mattino successivo un tedesco in perlustrazione la scoprì semi-svenuta sulle rive del torrente: non la uccise, ma la trasportò delicatamente sulla strada, in modo che fosse soccorsa da qualcuno. Tra i gli interpreti accanto a personaggi noti come Ivana Monti o Auro Franzoni anche due attori di Gattatico: Damiano e Alessandro Scalabrini.

Nella serata di giovedì interverranno alla proiezione: il regista Cristian Spaggiari, la protagonista della vicenda, Liliana del Monte, dal cui libro “Il nazista e la bambina” è stato tratto il film; lo storico Mirco Zannoni che, in apertura, farà un breve inquadramento del contesto in cui avvenne l’orrenda strage.

Per chi volesse assistere è consigliata la prenotazione presso l’Ufficio Cultura Comune di Gattatico tel. 0522 477919 oppure 348.4949303 .