Home Acqua e Territorio Gli scout di Castel San Giovanni (PC) invitano le associazioni di tutta...

Gli scout di Castel San Giovanni (PC) invitano le associazioni di tutta l’asta del Po alla loro manifestazione “Di tutti un Po”

470
0
CONDIVIDI

Ci hanno scritto in redazione, hanno invitato noi ma anche tutti voi che ci leggete e che siete organizzati in associazioni e gruppi di interesse. In più, ci hanno anche invitati a cena. Li abbiamo trovati irresistibili e abbiamo pensato che la cosa migliore da fare per la loro manifestazione sia quella di girare ai lettori la loro lettera integralmente.

Siamo i ragazzi e le ragazze (dai 16 ai 21 anni) del gruppo scout di Castel San Giovanni.
Quest’anno abbiamo deciso di approfondire le nostre conoscenze sull’ambiente che ci circonda, in particolare sul nostro fiume: il Po. Al termine di un primo periodo in cui abbiamo raccolto informazioni sul fiume e cercato di capire quali sono le sue potenzialità e le sue criticità, vorremmo ora concludere questo percorso organizzando un evento che offra a più associazioni uno spazio in cui possano raccontare il proprio rapporto con il Po.
Durante l’anno, per approfondire il tema, abbiamo incontrato  alcuni rappresentanti dell’associazione Guardie Ecologiche Volontarie che, dopo un  approfondimento sul tema della biodiversità, ci hanno accompagnato all’Oasi del Pinedo; abbiamo partecipato ad una camminata organizzata dall’associazione Amici di San Rocco; il professor Castelnuovo ci ha parlato nello specifico del nostro tratto di fiume; ci siamo interessati, grazie all’aiuto di un abitante di Veratto, della condizione di alcune strutture di rilievo ecologico (vasconi Eridania) presenti nella nostra zona; durante la nostra vacanza estiva, che si è svolta nelle zone del Monviso, abbiamo incontrato una guida del gruppo Vesulus che ci ha spiegato la geologia del territorio e il rapporto dell’uomo con la montagna e il fiume negli anni.
L’evento, che si chiamerà “Di tutti un Po”, si terrà domenica 22 ottobre all’interno della sede scout di Castel San Giovanni, in via Parpanese 1, dove abbiamo molto spazio verde ma anche “edificato” per ogni comodità; un palco che ci servirà per un piccolo spazio musicale ma soprattutto per alcune conferenze; una cucina che ci servirà per la cena. L’evento è pensato per far conoscere il Po a chiunque e per dare la possibilità, a  chi già lo conosce, di esprimere il proprio rapporto e le proprie esperienze con il grande fiume, ma anche di conoscere altre associazioni o singole persone che interagiscono con il fiume. Ogni associazione/singolo avrà infatti la possibilità di esprimersi con degli stand (che monteremo noi) sparsi nel prato, e a cui i partecipanti potranno recarsi fra una conferenza e l’altra per avere la possibilità di conoscere al meglio ogni associazione/singolo. Non solo: prima dell’inizio dell’evento vero e proprio abbiamo pensato di organizzare una camminata per chi vuole partecipare, avvicinandoci il più possibile al Po e tornando entro l’inizio delle conferenze (durante la camminata chi organizza gli stand avrà il tempo di prepararsi). Ci piacerebbe chiamare a noi più persone possibili per condividere con loro esperienze e idee. Stiamo attivando più mezzi possibili, come su Facebook la pagina https://www.facebook.com/clanCastelSanGiovanni1/.
Crediamo che a tutti coloro a cui abbiamo inviato quest’email stia a cuore il Po e per questo speriamo che tutti rispondano a quest’appello. Quello che chiediamo alle associazioni è se sarebbero disponibili a tenere uno stand sul rapporto che hanno con il Po, sulle esperienze con il Grande Fiume e, più in generale, sulla propria associazione. Se sì, saremmo felici di ospitarvi per cena. Noi in cambio, con il vostro consenso, pubblicheremmo volentieri sulla nostra pagina Facebook la vostra storia, in modo da pubblicizzare voi e anche l’evento stesso. Se volete, quindi, potete rispondere a questo messaggio con un breve articolo su di voi e una foto o il vostro logo, noi pubblicheremmo tutto sulla pagina. Grazie in anticipo.
Attendiamo quindi una risposta al più presto e, se deciderete di partecipare, riceverete al più presto informazioni più dettagliate. Potete contattare:
Sergio Chiesa 3389562459;
Samuele Gemelli 3205585841;
Angelo Castagna 3389887804
Di tutti un Po
5 · Community
via Parpanese 2, Castel San Giovanni
Nel caso in cui foste interessati a partecipare con uno stand, ci farebbe piacere saperlo entro giovedì 28 settembre così da aggiungere la vostra partecipazione sul volantino. Grazie in anticipo!
Nel caso in cui giovedì fosse troppo presto potremmo trovare sicuramente un compromesso