Home Emilia Romagna Gommone Club Ferrara. Domenica 14 maggio parte la 25° edizione di “Navigando...

Gommone Club Ferrara. Domenica 14 maggio parte la 25° edizione di “Navigando con l’Unicef” alla scoperta del Delta

744
0
CONDIVIDI

Comunicato degli organizzatori – Saremo nel Parco Naturale del Delta del Po, occasione unica per trascorrere una giornata in uno dei pochi ambienti naturali ancora incontaminati. Innumerevoli gli Aironi Cenerini e gli Aironi Rossi, le Poiane, i Falchi, le Anitre, i Masurini, i Cavalieri d’Italia; oltre mille specie in uno scenario di Scanni, Isolotti e Buse che vi affascineranno.

Nel rispetto delle tradizioni cercheremo di mantenere un programma organizzativo senza variazioni sostanziali rispetto alle precedenti edizioni, lasciando quindi ampia possibilità ai partecipanti per quanto riguarda il varo dei propri mezzi dalla giornata di sabato 13 maggio fino alle prime ore del mattino di domenica, prima della partenza.

L’attracco fluviale di Ro, base nautica del Gommone Club Ferrara dal 2013, può ospitare qualsiasi natante in grado di essere varato e successivamente alato da scivolo, mentre la gru potrà movimentare imbarcazioni fino ad un massimo di 16q.li di peso quindi consigliamo a tutti coloro che sono dotati delle proprie sospendite di averle al seguito in quanto lo scivolo potrebbe non essere totalmente agibile a causa del livello del fiume; Inoltre per gli amici camperisti sarà a disposizione ampia area attrezzata nei pressi della golena, adiacente a quella dove saranno sistemati i carrelli vuoti.

Poiché l’area camper è normalmente utilizzata dai camperisti che fruiscono dei percorsi turistici della “Destra Po” chiediamo che venga comunicata quanto prima la partecipazione alla manifestazione con il camper in modo da riservare i posti necessari.

Per chi sarà operativo già il sabato si potrà fare un’escursione sul Po verso valle ricordando sempre che NON ci sono distributori di carburante lungo il fiume.

L’assistenza medica e meccanica sarà sempre garantita sia in acqua che a terra grazie alla collaborazione della ditta Borghi (il Meccanico) e dell’associazione Nico Soccorso.

Il Percorso

Per l’edizione 2017 è previsto un percorso interamente fluviale che da Ro ci porterà sul Delta in mattinata e di nuovo a Ro nel pomeriggio.

Per poter godere delle meraviglie naturali che ci circondano raggiungeremo Ca’ Tiepolo dove lasceremo le nostri imbarcazioni nella darsena locale (con guardiania) per poi imbarcarci a bordo della motonave messa a disposizione da Delta Tour, principale operatore sul territorio, e proseguire la navigazione sul Po di Venezia, Po della Pila, Busa di Tramontana, Busa Dritta, Faro di Pila, Busa di Scirocco. La lenta navigazione sul Delta, vi darà la possibilità di immergervi nella verde vegetazione palustre dei canneti e delle tamerici, dove flora e fauna regnano sovrane. Nel mentre la cucina di bordo vi preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete.

Questa “novità” permetterà a tutti i partecipanti di osservare il Delta da un ottica un po diversa con l’ausilio di una guida esperta e ridurrà di qualche decina di chilometri la navigazione in gommone. Vi aspettiamo numerosi.

Per informazioni: Gommone Club Ferrara –  Via Roma, 56-58 – 44034 Ro (FE)

Tel 335-7300832 – Fax 0532-773815 – e-mail: unicef@gommoneclubferrara.net