Home Acqua e Territorio I guardiaparco del Parco del Po e Collina Torinese ripuliscono la Riserva...

I guardiaparco del Parco del Po e Collina Torinese ripuliscono la Riserva del Po Morto

249
0
CONDIVIDI

 

Moncalieri, 28 Febbraio – A Carignano è stata ripulita gran parte di una lanca nella Riserva del Po Morto, per anni usata come discarica abusiva e colmata con rifiuti inerti di vario genere; sono stati asportati più di 10 metri cubi di materiale, dai pneumatici, oltre 60, alle bottiglie di plastica, secchi di metallo, televisori ed altri oggetti di provenienza domestica.

La lanca è un meandro creato dalla deviazione di acqua dall’alveo principale del fiume, le sue acque sono ferme e proprio per questa ragione forma zone umide di notevole interesse, tante le specie di uccelli che trovano rifugio nella sua folta vegetazione, molti i pesci, un luogo in cui si possono trascorrere ore di benessere e tranquillità, passeggiando sui sentieri che la costeggiano, patrimonio di tutti.

L’intervento di pulizia è stato realizzato dai guardiaparco del Parco del Po e della Collina Torinese, in collaborazione con il Comune di Carignano per lo smaltimento, che hanno dedicato alcune giornate di lavoro per riportarla ad un ambiente il più possibile naturale ma che avrà ancora bisogno di molte ore di impegno per essere completamente bonificata dalle immondizie gettate per anni da individui privi di senso civico.

Si tratta di un esempio delle azioni di controllo e manutenzione del territorio che l’ente attiverà nei prossimi mesi anche in altre aree del fiume, stimolando la cooperazione fra i comuni e gli altri soggetti del territorio in un periodo di  difficoltà che si possono superare solo cooperando di più fra tutti. comunicato parks.it