Home Emilia Romagna Il battello Nena salpa l’ancora dalla Darsena San Paolo di Ferrara

Il battello Nena salpa l’ancora dalla Darsena San Paolo di Ferrara

604
0
CONDIVIDI

C’è anche una gita fino a Piazza San Marco nel nuovo calendario di escursioni fluviali con il battello Nena. In effetti il viaggio del 23 maggio a Venezia è solo un highlight in un calendario ricchissimo di proposte Primavera Slow a Ferrara. A partire dal 21 marzo è possibile imbarcarsi a bordo del vaporetto veneziano ormeggiato nella darsena di Ferrara, alla scoperta degli ambienti fluviali degli antichi rami del Po e farsi portare fino al Mercatino di Stellata, al Mulino del Po a Ro, alla Chiusa di Valpagliaro oppure per un giro panoramico sul Po di Pontelagoscuro con aperitivo al ritorno. Sono in programma, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Ferrara, escursioni sulle tracce del viaggio di Isabella D’Este a Mantova, abbinate a visite guidate alla città lungo i percorsi cari alla Duchessa.

Quest’anno inoltre, in collaborazione con l’associazione culturale Fiumana vengono proposte escursioni con il battellino Lupo, il sabato pomeriggio, sull’antico Po di Primaro, un fiume segreto che con barche più grandi è ormai impossibile esplorare.

“Dobbiamo affrontare ovunque situazioni difficili, in particolare per la mancata gestione degli attracchi e dei porti e le condizioni critiche di navigabilità”,  sostiene Antonella Antonellini, socia della Nena s.a.s, “ma l’entusiasmo della gente che è venuta a bordo in tutti questi anni, ci conforta nell’idea che la navigazione fluviale a Ferrara possa avere sempre un futuro. Insieme ad altri operatori turistici puntiamo  sul turismo lento e intermodale, in cui bicicletta e treno possano essere mezzi complementari alla barca. Infatti sulla Nena per tutti i percorsi è possibile avere la propria bici a seguito e comporre l’escursione a proprio piacere.”

Partenze dei battelli Nena e Lupo dalla Darsena San Paolo di Ferrara, Via Darsena 57. (Per informazioni dettagliate su date, orari e percorsi www.lanena.it)