Home Acqua e Territorio Il Comitato Alluvionati del Casalese

Il Comitato Alluvionati del Casalese

643
0
CONDIVIDI

Il C.AL.CA è nato nell’immediato post-alluvione 2000. L’alluvione del 15/16 ottobre 2000 ha colpito pesantemente i territori di Casale Monferrato posti principalmente in sponda sinistra del fiume Po, i quartieri di Oltreponte, Nuova Casale, le frazioni di Casale Popolo e Terranova sono state inondate dal fiume le cui acque in alcuni punti hanno toccato circa i 3  metri di altezza.
I danni materiali e psicologici sono stati enormi ed il nostro Comitato (già operativo da fine novembre 2000) è sorto spontaneamente a seguito della inadeguatezza delle risposte dei tecnici, politici, enti ed istituzioni varie.
Il C.AL.CA. è un Comitato apartitico (questa è la nostra forza) senza fine di lucro (ONLUS) il cui Statuto è stato depositato presso uno studio notarile di Casale, costituito da privati cittadini, commercianti, artigiani, agricoltori, enti ed associazioni tutti colpiti dall’alluvione dell’ottobre 2000. Attualmente il C.AL.CA conta oltre 1.500 iscritti, un Consiglio Direttivo con il Presidente e il Vicepresidente regolarmente eletti che rappresentano tutte la parti del territorio colpito.
Il C.AL.CA vuole difendere la dignità, i diritti e la sicurezza degli alluvionati, tra gli scopi sociali scritti sullo Statuto citiamo :

La tutela dei diritti e degli interessi di chiunque abbia subito danni diretti o indiretti causati dall’alluvione 2000.
Sollecitare le pubbliche autorita’ e l’amministrazione ad assumere  provvedimenti necessari affinchè simili disastri non si debbano ripetere.
Impugnare dinanzi alle autorita’ amministrative  o giudiziarie gli atti che si ritengono lesivi degli interessi che il comitato ha lo scopo di tutelare.
Promuovere studi sulle cause degli eventi alluvionali.
Consultare e partecipare alle osservazioni dei  progetti.
Controllare l’effettivo svolgimento sui lavori programmati.
Verificare gli investimenti necessari.
Promuovere manifestazioni.                     

In tredici  anni di attività le iniziative del C.AL.CA. sono state innumerevoli e regolarmente pubblicizzate da tutti i mass media, giornali, TV, radio (locali, regionali e nazionali), ad essi va il nostro ringraziamento perché siamo convinti che la “guardia” non vada ancora abbassata perché la sicurezza del nostro territorio, nonostante il molto fatto, non è ancora stata raggiunta.

Casale Monferrato – Il Comitato Alluvionati: se arriveranno nuove emergenze si saprà di chi è la responsabilità

Contatti: Massimo De Bernardi – Portavoce  C.AL.CA.
335-6970917
SEGRETERIA C.AL.CA. – Graziella Zaccone Languzzi
via D.Galimberti 17 – 15100 Alessandria
e:mail : graziellazaccone@tin.it  – fax/segr  0131/223133 – 347/5634674
PRESIDENTE C.AL.CA. – Gianni Battezzati – 347- 6428716

Organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS)
C.F. 91021800064 – N.Reg. 936SI del 21/12/2000
SEDE: via Stura,297 – frazione Terranova  – 15030 Casale Monferrato (AL)