Home Emilia Romagna Il Gommone Club Ferrara sul Po di Volano per l’Unicef

Il Gommone Club Ferrara sul Po di Volano per l’Unicef

564
0
CONDIVIDI

Comunicato a cura degli organizzatori – La prossima edizione della “Navigando con l’Unicef” è pronta ad accoglierVi. Domenica 20 maggio p.v. si torna a navigare anche il Po di Volano e Migliarino ci aspetta con la sua Festa del Fiore.

Il programma organizzativo manterrà le modalità consolidate nelle precedenti edizioni, lasciando quindi ampia possibilità ai partecipanti per quanto riguarda il varo dei propri mezzi dalla giornata di sabato 19 fino alle prime ore del mattino di domenica, prima della partenza.

L’attracco fluviale di Ro, base nautica del Gommone Club Ferrara dal 2013, può ospitare qualsiasi natante in grado di essere varato e successivamente alato da scivolo, mentre la gru potrà movimentare imbarcazioni fino ad un massimo di 16q.li di peso quindi consigliamo a tutti coloro che sono dotati delle proprie sospendite di averle al seguito in quanto lo scivolo potrebbe non essere totalmente agibile a causa del livello del fiume; Inoltre per gli amici camperisti sarà a disposizione ampia area attrezzata nei pressi della golena, adiacente a quella dove saranno sistemati i carrelli vuoti.

Poiché l’area camper è normalmente utilizzata dai camperisti che fruiscono dei percorsi turistici della “Destra Po” chiediamo che venga comunicata quanto prima la partecipazione alla manifestazione con il camper in modo da riservare i posti necessari.

Per chi sarà operativo già il sabato si potrà fare un’escursione sul Po verso valle ricordando sempre che NON ci sono distributori di carburante lungo il fiume. L’assistenza medica e meccanica sarà sempre garantita sia in acqua che a terra grazie alla collaborazione della ditta Borghi (il Meccanico) e dell’associazione Nico Soccorso.

IL PERCORSO.

Per l’edizione 2018 è previsto un percorso interamente fluviale che da Ro ci porterà a Pontelagoscuro per il passaggio attraverso la conca quindi nel Po di Volano navigheremo dentro la città di Ferrara per poi tornare ad ammirare la splendida campagna fino alla darsena di Migliarino, attraversando anche la conca di Val Pagliaro.

Finalmente dopo anni, superati i vari problemi tecnici e burocratici che incombevano sull’Idrovia Ferrarese, riusciamo a tornare sulle vie d’acqua che ci hanno visto nascere come gommonauti.

A Migliarino godremo dell’ospitalità organizzata dall’Amministrazione Pubblica e dalle varie associazioni in campo per la storica Festa del Fiore. Nel pomeriggio, dopo le premiazioni di rito, ritorneremo a Ro per il percorso inverso per complessivi 120km circa.

PROGRAMMA

Sabato 19 Maggio – Fase preparatoria

ore 15:00 Apertura della darsena e inizio delle operazioni con la gru e con lo scivolo (NB lo scivolo potrebbe non essere agibile in base al livello del fiume quindi dotarsi di sospendite per un rapido utilizzo della gru)

ore 20:00 termine delle prime operazioni di varo, chiusura della darsena e passaggio delle consegne alla Protezione Civile per la sorveglianza notturna.

Domenica 20 Maggio – Giorno della Manifestazione

ore 07:00 Riapertura della darsena e ripresa delle operazioni, nuovi arrivi, iscrizioni e varo delle ultime imbarcazioni (TASSATIVAMENTE non oltre le ore 08:00).

ore 08:00 Briefing con tutti i Comandanti degli equipaggi partecipanti per le ultime disposizioni del C.O.

ore 08:30 Partenza dietro ai gommoni apripista

ore 12:30 Arrivo a Migliarino dove ormeggeremo nella darsena.

ore 13:00 Pranzo a base di specialità locali

ore 15:00 Partenza per il rientro a RO. (Si raccomanda la puntualità).

ore 17:30 orario previsto di arrivo delle prime imbarcazioni, avvio delle operazioni di alaggio e chiusura della manifestazione.

Per informazioni: GOMMONE CLUB FERRARA Via Roma, 56-58 – 44034 Ro (FE)

Tel 335-7300832 – Fax 0532-773815 – e-mail unicef@gommoneclubferrara.net