Home Emilia Romagna Il libro della canapa, ieri, oggi e domani

Il libro della canapa, ieri, oggi e domani

175
0
CONDIVIDI

Gian Luigi Casalgrandi,Giornalista di Azione Fluviale della prima ora e nostro corrispondente dalla Bassa Modenese, ha intrapreso un lungo e affascinante viaggio alla riscoperta della Cannabis, la pianta erbacea che ha segnato in modo indelebile anche il mondo agricolo del territorio emiliano-romagnolo. Una pianta che ha sempre inciso profondamente sull’evoluzione socioeconomica dei territori in cui si è coltivata, utilizzando i maceri colmati dalle acque dei fiumi.

Dal misterioso Oriente, pervaso dagli effluvi paradisiaci dell’indica, ai medicamenti, ai viaggi intrapresi dalle grandi navi che solcavano i mari alla scoperta di mondi sconosciuti, grazie all’utilizzo di vele e sartiame realizzati con la canapa sativa.

Una pianta lavorata da donne e uomini, semplici, adattati alla fatica, caparbi, capaci col loro ingegno di trasformare la robusta fibra di canapa in tanti prodotti indistruttibili ed ecologicamente sani.

Casalgrandi ricorda anche le notti passate da bambino a riposare nel lettone della nonna, avvolto nelle lenzuola di canapa, tessute dalle esperte mani delle donne. Ricordi di un passato lontano con un occhio, però, ben aperto sul futuro.  Un domani reso possibile dalle scoperte di giovani ricercatori, grazie alle quali, la pianta, cantata perfino dai poeti, ritornerà nelle nostre case sottoforma di mille prodotti e capi d’abbigliamento alla moda. Grazie ad una nuova imprenditoria, la troveremo nell’industria a sostituire l’inquinante plastica ricavata dal petrolio. La Canapa è curativa, si può gustare come specialità gastronomica e perfino bere. Una pianta incredibile, una meraviglia della natura, raccontata nel libro allo scopo di farla conoscere meglio. Il volume è corredato da numerose fotografie inedite che impreziosiscono l’edizione stampata in tiratura limitata.

Presentazione del volume:  

Sabato 28 aprile ore 17.00 Circolo degli Artisti via Castel Maraldo Modena. All’interno mostra fotografica sulla canapa e di attrezzi per la sua lavorazione, dalla semina alla tessitura.

Sabato 12 maggio ore 16.30 Sala dei Giuristi Partecipanza Agraria di Nonantola via Roma.

Per informazioni: info@edizioniilfiorino.com  tel. 059 282732