Home Arte, Cultura, Spettacoli La Nouvelle Vache alla Cascina Duc di Grugliasco

La Nouvelle Vache alla Cascina Duc di Grugliasco

264
0
CONDIVIDI

 

La luce di un proiettore, l’odore di un’aia, la colonna sonora di un film, lo scampanellio di mucche assonnate dopo le fatiche di una giornata al pascolo…sono gl’inconfondibili ingredienti della rassegna La Nouvelle Vache.

 Associazione Piemonte Movie e ColoriQuadri, in collaborazione con la Cascina DUC e col patrocinio del Comune di Grugliasco, propongono cinque appuntamenti, tutti i giovedì dal 27 giugno al 25 luglio alle 21.30, con la realtà rurale vista attraverso il filtro del cinema.

I film in calendario raccontano, infatti, le dinamiche delle realtà di paese, un microcosmo che per sua natura è carico di sentimenti e intrecci, e lo fanno con diversi approcci: quello dissacrante, ma anche nostalgico di Svegliati Ned di Kirk Jones; allegro e grottesco per Gatto nero, gatto bianco di Emir Kusturica; leggero e delicato il tocco di Nadine Labaki per E ora dove andiamo? e, infine, le buffe e rocambolesche avventure di Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro di Nick Park e Steve Box.

La rassegna si terrà nell’aia di Cascina DUC (Strada del Portone 197) di Grugliasco, a due passi da Torino, che per l’occasione si trasforma in un “cascinale cinematografico” dove il pubblico potrà trascorrere una serata spensierata tra cinema, intrattenimento e natura. 

 La Nouvelle Vacheè solo l’ultima arrivata tra le mucche della DUC: amante del buon cibo (è previsto un angolo ristoro), non teme l’acqua (gli appuntamenti sono confermati anche in caso di pioggia), si presenta in modo giovane, frizzante, con la voglia di divertirsi e far divertire.

Il tutto in attesa della prossima edizione settembrina del Muuh Film Festival!!

 

CALENDARIO

giovedì 27 giugno: Svegliati Ned (GB, 1998, 95’) di Kirk Jones. 

Commedia inglese che racconta di Jackie e Michael, amici per la pelle, che coinvolgono l’intero villaggio di Tullymore, Irlanda meridionale, in una “truffa”. La missione è incassare il premio che il compaesano Ned ha vinto alla lotteria, una fortuna che però gli è costata un’emozione troppo forte da reggere.

giovedì 4 luglio: Gatto nero, gatto bianco (FR/GER/YU, 1998, 120′) di Emir Kusturica.

Grga e Zarije sono amici da sempre, pur non vendendosi da oltre 25 anni. Matko, il figlio buono a nulla di Zarije, progetta di rubare un carico di carburante per contrabbandarlo. Per portare a termine l’operazione Matko a bisogno di soldi e convince Grga a prestarglieli, con la scusa che suo padre Zarije è morto.

giovedì 11 luglio: E ora dove andiamo? (FR/LB/EG/ITA, 2011, 110′) di Nadine Labaki.

Un corteo di donne avanza verso il cimitero del villaggio, reggendo le fotografie dei loro uomini, perduti in una guerra futile. Giunta al cimitero, la processione si divide: musulmani da una parte e cristiani dall’altra. Unite da una causa comune, l’impensabile amicizia tra queste donne supera tutti i punti di contrasto religiosi.

giovedì 18 luglio: Wallace&Gromit – La maledizione del coniglio mannaro (GB, 2005, 94′) di Nick Park e Steve Box.

Grazie all’imminente fiera dell’Ortaggio Gigante, Wallace e il fedele Gromit traggono profitto con l’equipaggiamento, di loro creazione, che preserva le piante dall’assalto dei conigli. Improvvisamente, però, sopraggiunge un’enorme bestia che minaccia di distruggere i giardini del vicinato.

giovedì 25 luglio: Film a sorpresa scelto dal pubblico tra una selezione di titoli

 

Il costo dell’ingresso è di 4 euro, ma non mancano riduzioni (per i minori di 12 anni), offerte speciali (15 euro per 5 ingressi da utilizzarsi a piacere, in una o più serate) e surreali ma realissime promozioni (accesso libero per tutti i nati il 4 febbraio).

 

 

Per info:    www.coloriquadri.com • www.piemontemovie.com

                info@coloriquadri.com • info@piemontemovie.com

                333.8989735