Home Arte, Cultura, Spettacoli Le “Impressioni” di Pavasini e Pizzo a ST.ART.47

Le “Impressioni” di Pavasini e Pizzo a ST.ART.47

363
0
CONDIVIDI

di Silvia Casotti

 

Fra tutti gli appuntamenti in previsione per questo week-end festivo, che anticipa il Natale, ci piace segnalare quello che si svolgerà sabato 8 dicembre, alle ore 17,30, nella sede dell’associazione culturale ST.ART.47 (Ferrara, via Cittadella 45/47).

Sarà presentata l’ultima serie delle “Impressioni” di Beatrice Pavasini (fotografie) e Barbara Pizzo (testi poetici), durante un tè con lettura poetica a cura della stessa Pizzo.

Si tratta della serie più nuova di una collana di “pacchettini d’artista”, come li chiamano le creatrici, in realtà polittici fatti di immagini e parole stampate, piccole tracce, emozioni. “Chi riceve un’impressione – dicono le autrici – è invitato a compiere piccolo viaggio. Aprendola, strato dopo strato ne guadagnerà quel cuore che, passando per mani e occhi, saprà infine toccargli l’anima”.

Le “Impressioni” sono realizzate artigianalmente una ad una, con cura e passione, in edizione limitata, numerata, firmata. Sono polittici, che variano per tema, tiratura e composizione ma le fotografie sono sempre realizzate in stampa fine art certificata Digigraphie©,  una tecnica di riproduzione e di impressione dell’opera d’arte su carta certificata, possibile grazie all’utilizzo di stampanti professionali Epson e di inchiostri ai pigmenti UltraChrome®. Questa tecnologia digitale garantisce una riproduzione fedele e durevole dell’opera.

L’incontro si inserisce nelle attività invernali dell’associazione. ST.ART.47 che si definisce, per statuto, “studio e luogo di incontro delle Arti” e che si propone fin dalla sua nascita di promuovere tutto ciò che ha a che fare con la stampa d’arte, il libro d’artista, la fotografia, ma anche tutte le occasioni artistiche che creano occasione di scambio, promozione giovanile, sostegno ad iniziative di solidarietà in cui l’arte diventi protagonista di un’azione concreta.

Per volontà dei soci, e grazie alla disponibilità offerta del loro tempo e delle loro capacità, viene proposta anche quest’anno la mostra-mercato del mese di dicembre, che propone piccoli oggetti di artigianato artistico, complementi d’arredo, gioielli. Oltre a ciò opere degli artisti che hanno esposto nell’arco degli anni o realizzate durante i workshop, donate e messe a disposizione di St.Art.47 a sostegno delle attività dell’associazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ass. cult. ST.ART.47, studio e luogo di incontro delle Arti

Via Cittadella, 45/47 – Ferrara

Aperto ven. sab. 10-13 / 16-19 – dom. 16-19

Dal 14 dicembre aperto anche tutti i pomeriggi 16-19

 

Le “Impressioni” di Beatrice Pavasini e Barbara Pizzo

incontro con le autrici e lettura poetica sabato 8 dicembre ore 17,30

Info: 3388627075 – 3333947017

www.studioblu.comwww.beatricepavasini.it