Home Acqua e Territorio Le Terre di Fiume: Convegno l’11 e 12 aprile a Moncalieri

Le Terre di Fiume: Convegno l’11 e 12 aprile a Moncalieri

447
0
CONDIVIDI

 

Segnaliamo questa iniziativa degli Amici del Po

La città di Moncalieri prosegue nelle iniziative volte alla riqualificazione di aree che in passato hanno contribuito in modo determinante alla crescita della città e del territorio ma col trascorrere dei decenni sono divenute marginali e invisibili. Uno degli assi strategici è quello del fiume Po e delle sue rive, lungo i quali ambiti vanno ricreate le connessioni verso nord con Torino e verso sud, attraverso l’area naturalistica del Po dei laghi, con le tante realtà urbane di valore storico ed architettonico presenti lungo la green way: fra gli obiettivi vi è quello di migliorare le infrastrutture per la mobilità lenta e creare le condizioni per diffondere, attraverso questa dorsale naturale, le forme di mobilità green , di sport, di turismo e favorire lo sviluppo di un’ economia sostenibile in questi territori.

Quindi al fine di proseguire in questa azione in modo fattivo e concreto abbiamo preparato un importante convegno per le giornate del 11 e 12 aprile p.v. , che approfondisce le tematiche affrontate con i convegni precedenti, il progetto VENTO (settembre 2013) , le Terre di Fiume (ottobre 2013), la costituzione Gruppo di Coordinamento VENTO (gennaio 2014).
La sessione del 11 aprile avrà come oggetto le iniziative rivolte alla riqualificazione di parti della città connesse all’ambito fluviale urbano, le scelte urbanistiche, la valorizzazione del fiume come risorsa per il turismo e lo sport, le attività dei Parchi, il tema delle risorse finanziarie.
Il giorno 12 sarà dedicato alla restituzione dei dati raccolti dai comuni ed all’avvio dello sviluppo del tema la via del Monviso.

Associazione Amici del Po

via San Sebastiano, 28

10068 Villafranca Piemonte (Torino)

Email: info@amicidelpo.net