Home Acqua e Territorio Manutenzione straordinaria del Volano, presto l’appalto

Manutenzione straordinaria del Volano, presto l’appalto

378
0
CONDIVIDI

Un articolato intervento di manutenzione straordinaria lungo l’asta del Po di Volano, nel tratto a valle di Passo Pomposa sottostante il ponte della Romea, è stato predisposto dai tecnici del Servizio Bacino Po di Volano e della costa, per un importo di 250 mila euro. Lungo l’argine di sinistra del Po di Volano, nei pressi della biforcazione tra la provinciale 54 per Volano, un rilevante tratto è franato con conseguente riduzione dell’ispessimento dell’argine.
Con un potenziale rischio di esondazione in caso di completo cedimento dell’arginatura compromessa. Le cause principali, come anche di recente rilevato dal dirigente responsabile del servizio regionale, Andrea Peretti, sono da ricercare nelle continue variazioni di livello ad opera delle maree, nel moto ondoso causato dai natanti da diporto in transito oltre allo scorrere veloce dell’acqua nel tratto del fiume a curva di gomito.
Pertanto, il progetto dell’intervento che sarà presto sottoposto a gara d’appalto, prevede la ricostruzione del tratto eroso, poi sarà ricostruita la difesa in pietrame per proteggere la sponda da analoghi fenomeni erosivi.
E’ prevista l’infissione di pali di sei metri, la posa in opera di un doppio telo geotessile. Quindi, per ricostruire un idonea difesa delle sponde collassate, l’intervento prevede la posa di pietrame.
Con il ricoprimento del pietrame fuori acqua con terreno, sarà ottenuta la riduzione dell’impatto visivo e favorita la rivegetazione.
Infine, quale ulteriore intervento di sistemazione e pulizia degli argini, sono previsti interventi di taglio della vegetazione che non verranno eseguiti nel corso del periodo produttivo dell’avifauna (20 febbraio-10 agosto)per preservare il delicato equilibrio dell’habitat naturale esistente. Dopo l’espletatamento della gara d’appalto, l’intervento dovrebbe iniziare nel corso della prossima stagione estiva. (pg.f. per la Nuova Ferrara).