Home Fiere, Sagre, Rassegne Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Borgofranco sul Po

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco a Borgofranco sul Po

313
0
CONDIVIDI

Tuberfood 2019 si aprirà ufficialmente con il 24° Convegno Lombardo del 4 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso il Tru.Mu.- Museo del Tartufo (Bonizzo – Comune di Borgocarbonara MN).

Con la partecipazione speciale di Syusy Blady, ideatrice della serie TV Turisti per Caso, e gli interventi di: Michele Boscagli e Antonella Brancadoro, rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo; Massimo Malavasi, presidente della Pro Loco di Borgofranco sul Po; Gabriele Manservisi, project manager – Tuberfood, sinergie dal tartufo; Sebastiano Sardo, responsabile marketing strategico di FICO Eataly World; Lisetta Superbi, sindaco del Comune di Borgocarbonara; Livio Zerbini, storico, archeologo, divulgatore scientifico e docente UNIFE.

Il fulcro del primo fine settimana (4-5-6 ottobre 2019) sarà il RADUNO NAZIONALE DEI CAMPER con predisposizione di programma di visite guidate nei vari punti d’interesse ambientale e culturale (Tartufaie, Isola Boscona, Tru.Mu…). Sperando nel bel tempo, si attendono circa 250 camper. Per tutta la durata della Fiera sarà possibile sostare per la notte e disporre dei servizi di rifornimento acqua potabile e scarico acque nere e grigie, sfruttare l’area pic-nic, con barbecue e giochi per bambini.

Nel secondo fine settimana (11-12-13) in evidenza gli ospiti del 12 ottobre 2019: Marino Bartoletti (giornalista sportivo) e Giorgio Serra “Matitaccia” (vignettista sportivo) saranno a cena e disponibili a firmare le copie delle ultime pubblicazioni di Bartoletti, con le vignette di Matitaccia.

Durante il terzo fine settimana, il 19 ottobre 2019 sarà presentato il libro Tartufo: Tavola, Territorio, Tradizioni, una raccolta dei testi vincitori delle scorse 3 edizioni del Concorso Letterario Tuberfood, organizzato in collaborazione con il Festivaletteratura di Mantova; dalle ore 10:00 presso il museo Tru.Mu – Museo del Tartufo (Bonizzo – Comune di Borgocarbonara). Da sempre legato alla cultura di carattere letterario, quest’anno Tuberfood propone in visione una raccolta di volumi selezionati dedicati al “tartufo”: titoli di diverse case editrici per approfondire il tema oggetto della Fiera. I testi saranno poi donati dalla Pro Loco di Borgofranco sul Po al Tru.Mu. – Museo del Tartufo che aprirà di modo straordinario tutte le domeniche dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

Il 20 ottobre 2019 si svolgerà la prima edizione di “TARTU … VAGANDO” per camminare nel cuore della Valle del Tartufo Mantovano in compagnia, immersi nei profumi e nei colori dell’autunno nel territorio, tra pioppi, roverelle e salici frondosi. Iscrizioni all’indirizzo: prolocoborgofranco@gmail.com.

Per tutta la durata della fiera sarà possibile accedere all’area espositiva commerciale ma anche dedicarsi alle attività con i cani da tartufo: ogni domenica caccia al tartufo rivolto ai più piccoli, breve introduzione all’insegnamento della pratica di cerca di tartufo ai possessori di cani presenti in fiera, coinvolgimento di allevatori di cani da tartufo (in relazione alle loro disponibilità). Orari 10-12 e 14-16.

Disponibile l’area giochi per bambini con gonfiabili e il noleggio gratuito di biciclette in Piazza Malavasi per escursioni lungo il fiume Po dal ricco patrimonio faunistico e naturalistico. Non dimentichiamo che Borgofranco sul Po è l’unica località della provincia (dal 2019 nel Comune di Borgocarbonara) a far parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo, istituita nel 1990 con lo scopo di promuovere la cultura del tartufo, regolandone la coltivazione e il commercio.

L’associazione conta oltre 50 città, tra cui le più blasonate Alba, Acqualagna e Norcia… Il fatto che Borgofranco rientri in questo itinerario rappresenta un’opportunità di sviluppo per tutto il territorio, che si propone quale sede d’importanti eventi culturali legati all’apprezzato tuber magnatum pico capaci di portare in primo piano, a livello nazionale, il basso mantovano.