Home Arte, Cultura, Spettacoli Ostiglia: asta pubblica di quadri per favorire star up rivolte ai giovani...

Ostiglia: asta pubblica di quadri per favorire star up rivolte ai giovani del territorio

780
0
CONDIVIDI

I quadri della collezione privata dell’artista Vincenzo Mezzio che, grazie ad una sua donazione, sono entrati nella disponibilità del Comune di Ostiglia, saranno rimessi in circolo con un’asta pubblica, il cui ricavato sarà destinato ad un bando per Start Up rivolte a giovani ostigliesi, che si terrà il giorno 18 dicembre 2016, a partire dalle ore 15.00, nella Sala Polivalente dell’Area Expo (via Collodi).

I quadri saranno visibili in esposizione nella Sala Expo nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre, dalle ore 16.00 alle 18.00. 40 quadri, 16 elaborati a china, 18 disegni piccoli su tavola, 10 litografie fossili, valutati complessivamente circa 6 mila euro.

Domenica 18 dicembre a coordinare l’evento ci sarà Gianfranco Ferlisi, Storico dell’Arte, in qualità di battitore d’asta.

Il progetto, coordinato dagli assessorati alle Politiche Giovanili e Cultura del Comune di Ostiglia, è realizzato in collaborazione con T.O.P (Team Progetti Ostigliese) e Pro Loco.
“Questo progetto – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Flavia Nadalini – nasce dal fatto che il Comune non ha spazi per esporre permanentemente i quadri e, in accordo con la famiglia Mezzio, è maturata l’idea di finanziare attraverso un’asta pubblica il bando per Start Up che la nostra Amministrazione aveva già in cantiere. L’impegno su questo fronte, cercando di sfruttare le possibilità di usufruire  di negozi sfitti in centro storico, e sostenere l’attività di alcuni giovani ostigliesi, ha creato questa importante sinergia e abbiamo pensato di organizzare l’asta pubblica in modo coinvolgente anche per la cittadinanza, tanto che durante il pomeriggio ci sarà un intrattenimento musicale. Insomma, una giornata di socializzazione. Riteniamo fondamentale anche partire in tempi brevi e procedere con l’elaborazione del Bando a cui collaborerà l’associazione T.O.P.”.
L’idea dell’Amministrazione è quella di sostenere finanziariamente, per un anno, a partire dall’anno prossimo, uno o due progetti, a seconda delle risorse a disposizione provenienti sia dalla vendita dei quadri che da un impegno di spesa dell’Amministrazione stessa.
L’asta si terrà il giorno 18 dicembre, a partire dalle ore 15.00, e sarà l’occasione di vivere una giornata insieme con intrattenimento musicale a cura del duo “Jazz For Two” composto da Monica Perboni e Giorgia Hannoush.