Home Arte, Cultura, Spettacoli Parco Adda Sud, 600 foto per il fiume. A fine mese la...

Parco Adda Sud, 600 foto per il fiume. A fine mese la selezione dei vincitori

255
0
CONDIVIDI

 

Il Parco visto con gli occhi dei bambini. Sono anche loro i protagonisti del concorso fotografico indetto sul tema “La biodiversità nel Parco Adda Sud: territori da scoprire, emozioni da condividere”. Per partecipare bastava andare sul sito www.parcoaddasud.it e cliccare sul banner “Concorso 2013”. L’iniziativa si rivolgeva a dilettanti e professionisti, giovani under 18 e infine scuole elementari e medie e la scadenza era il 31 dicembre scorso.

Sono arrivate quasi 600 immagini grazie a oltre 70 appassionati che hanno percorso gli itinerari lungo il fiume. Più di un terzo degli scatti sono opera degli alunni delle classi di scuole primarie. Per quanto riguarda gli adulti, la maggioranza dei fotografi è composta da uomini, ma c’è stata anche una pattuglia (il 34%) di donne. Per scattare le immagini sono arrivati appassionati da Lodi, Milano, Cremona, Bergamo e Pavia. Entro la fine del mese di gennaio, si riunirà la commissione del Parco Adda Sud che dovrà giudicare i lavori e selezionare i vincitori.

“Grazie alla collaborazione con L’Erbolario – spiega il Presidente del Parco Silverio Gori – siamo riusciti a organizzare un’iniziativa di grande successo che ci permette di far viaggiare con le immagini la conoscenza del nostro territorio. Il fatto che abbiano partecipato anche i bambini è un valore in più perché rappresenta quel momento educativo fondamentale per la conservazione dell’ambiente che ci circonda.