Home Buone Notizie Apre il cantiere del Ponte della Gerola

Apre il cantiere del Ponte della Gerola

436
0
CONDIVIDI

Si aprono lunedì prossimo i cantieri per la messa in sicurezza del Ponte della Gerola sul fiume Po. Un’infrastruttura cruciale per i collegamenti tra Lomellina e Oltrepo Pavese, che ha superato il secolo di vita e ha problemi statici.

Finalmente infatti sono stati appaltati i due lotti di opere, dopo due tornate andate deserte. I lavori sono già stati consegnati e quindi la prossima settimana è prevista la partenza, con le fasi preliminari di allestimento.

Le opere riguardano lavori di manutenzione straordinaria e messa sicurezza, in particolare il consolidamento di tre piloni nell’alveo del Po, sarà poi rifatto il fondo e verranno sostituiti i tiranti. I due lotti di lavori hanno valori rispettivamente di 4 milioni 200mila euro finanziati dalla Regione e 2 milioni e 400mila euro dal Ministero dei trasporti, per un totale di 6 milioni e 600 mila euro.

Si occuperanno dei cantieri la ditta Civelli di Gavirate e la Ime di Modena. Da anni il ponte è chiuso al transito dei messi pesanti, sia trasporto pubblico che di persone, per le condizioni precarie in cui versa.

Non è previsto tuttavia al momento che dopo i lavori possano tornare a transitare i camion.

Il ponte dovrebbe essere pronto per il 2022. Durante i lavori, gli operai interverranno alternativamente in una sola carreggiata lasciando libera l’altra corsia, si procederà a senso unico alternato fino a circa ottobre 2021. Poi è previsto un periodo di chiusura totale di alcuni mesi.