Home Emilia Romagna L’Associazione Fiumana in battello per pulire Ferrara

L’Associazione Fiumana in battello per pulire Ferrara

429
0
CONDIVIDI

38 sacchi raccolti da Fiumana per #Puliamoilmondo – Sabato scorso anche l’Associazione culturale Fiumana, in un percorso intrapreso via fiume con il Battello Lupo, ha aderito alla campagna promossa da Legambiente “Ferrara mia – Insieme per la cura della città – Pulizie di primavera nei parchi” iniziativa nata per la cura dei beni comuni e del verde pubblico e che vede coinvolti sul territorio nazionale oltre 1000 gruppi di volontari.

Se la maggior parte di volontari si occupa del territorio “via terra”, Fiumana – associazione da sempre attiva e sensibile sui temi dell’ecologia e del rispetto della natura – ha voluto contribuire all’iniziativa percorrendo il tratto di fiume cittadino, partendo dalla Darsena di San Paolo e tornando a Palazzo Savonuzzi (Consorzio Wunderkammer) con la barca piena di sacchi di rifiuti raccolti dai volontari lungo il tragitto.

“In tutto sono stati 38 i sacchi riempiti – spiega Antonella Antonellini di Fiumana – e abbiamo pulito dal ponte di San Giorgio a quello di via Bologna, recuperando anche un carrello tirato su dietro al Darsena City”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Ferrara (Centro IDEA e Urban Center Ferrara) e dal Circolo Legambiente ‘Il Raggio Verde’ di Ferrara.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, appuntamento di volontariato ambientale di rilevanza mondiale.

Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre mille gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Per le prossime iniziative in programma con Fiumana: 328.2161442, info@fiumana.org.