Home Acqua e Territorio Rovigo come Amsterdam con il Bike Sharing

Rovigo come Amsterdam con il Bike Sharing

506
0
CONDIVIDI

Inaugurazione del progetto Un Po in Bici: il bike sharing più esteso d’Italia.

I Comuni del Polesine hanno enormi potenzialità turistiche grazie al pregevole patrimonio ambientale, artistico e culturale che possiedono, contraddistinto dalla presenza dei due più grandi fiumi d’Italia, il Po e l’Adige, ma anche il Tartaro – Canalbianco- Po di Levante. Tutti fiumi navigabili.

CONSVIPO ha presentato il 28 marzo il progetto di bike sharing con biciclette a pedalata assistita che interessa principalmente 11 Comuni della Zona (Arquà Polesine, Badia Polesine, Canaro, Castelguglielmo, Ceregnano, Crespino, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Occhiobello, Polesella). Sul territorio sono state realizzate postazioni di prelievo e ricarica delle biciclette. La loro localizzazione è stata studiata prevedendone l’integrazione con il sistema locale della mobilità lenta, piste ciclabili ed attracchi fluviali, per garantire l’interscambio tra diverse modalità di trasporto. Il progetto vuole valorizzare itinerari turistici che sfruttano piste ciclabili già esistenti creando una rete di percorsi estremamente interessanti dal punto di vista paesaggistico, il più lungo dei quali arriva alla lunghezza di 140 kilometri.

“Con questo progetto il Consorzio per lo Sviluppo del Polesine intende valorizzare il patrimonio ambientale, artistico e culturale del nostro territorio, promuovendo così il turismo e incentivando gli spostamenti ecosostenibili” – dice Angelo Zanellato, Presidente del CONSVIPO – l’obiettivo che ci sta a cuore è la completa integrazione del bike sharing con gli altri mezzi di spostamento presenti nella nostra zona”.

Il progetto è stato promosso e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per un totale di 359.608,33 euro a seguito della partecipazione di CONSVIPO nel 2010 al bando “Bike Sharing e fonti rinnovabili”.

Per maggiori informazioni: Consorzio Per Lo Sviluppo Del Polesine – CONSVIPO

Viale delle Industrie, 53/b – 45100 Rovigo

e-mail: consvipo@consvipo.it

Tel. 0425 412576 – Fax 0425 419410