Home Emilia Romagna Fiera del Po e Festa del Pesce Fritto a Calendasco

Fiera del Po e Festa del Pesce Fritto a Calendasco

1072
0
CONDIVIDI

55^ Fiera del Po – Festa del pesce fritto – sabato 30 e domenica 31 marzo 2019 

Questa Fiera si tiene a Calendasco, piccolo borgo sul fiume a pochi chilometri da Piacenza. E’ nata come importante fiera agricola nel 1964, dove venivano esposti mezzi agricoli d’ogni genere e ovviamente veniva cucinato pesce del fiume, prettamente i famosi stricci.

Ai nostri giorni la Fiera del Po, sebbene imponente, è prettamente commerciale ma con iniziative particolari. Ad esempio, alla località Masero, a poche centinaia di metri dal paese, sul Po è possibile fare dei voli in idrovolante e la locale Società Canottieri, accoglie curiosi e gitanti.

In paese è possibile nei vari locali, gustare pesce fritto e sulla piazza del castello, aperto alle visite in questa occasione, è allestito uno stand con cibi locali piacentini ed una balera in acciaio con una orchestrina che per tutto il pomeriggio fino a sera suona del buon liscio.

Il giorno clou rimane la domenica, quando il borgo viene completamente chiuso e invaso da attrazioni e banchi di vario genere, mentre al sabato precedente, al pomeriggio si tiene una marcia non competitiva nella campagna prossima al fiume.

Una classica fiera padana che, sebbene con la modernità abbia perso la parte “agricola”, attira sempre migliaia di visitatori.

Comunicato a cura degli organizzatori