Home Buone Notizie Il 23 marzo apre la nuova Conca di Isola Serafini

Il 23 marzo apre la nuova Conca di Isola Serafini

10736
0
CONDIVIDI
Isola Serafini - rendering veduta aerea conca e diga

Venerdì 23 marzo 2018 alle ore 14,30  sarà ufficialmente inaugurata la nuova conca di navigazione di Isola Serafini, lungo il fiume Po, in comune di Monticelli d’Ongina (PC).

L’opera, finanziata con fondi delle istituzioni italiane e co-finanziata al 20% dall’Unione Europea,  consente di ripristinare la  navigazione del Po da e per Piacenza ed oltre; rappresenta perciò un importante passo avanti per il rilancio della navigazione interna commerciale e turistica, nel quadro delle strategie di sviluppo del sistema idroviario del nord Italia e dei programmi di adeguamento alla classe Va CEMT.

La nuova conca di Isola Serafini, nel comune di Monticelli d’Ongina (PC), è l’unica sul Po ed è la più importante in Italia per il dislivello da superare tra monte e valle dello sbarramento, variabile tra i 4 e i 13 metri in funzione delle portate del fiume. E’ costituita da una vasca di cemento armato lunga 115 m e larga 12,50  e dotata di porte vinciane. Ha dimensioni e caratteristiche tali da consentire il transito di navi della classe Va CEMT – Commissione Europea Ministri Trasporti  (lunghezza 110m, larghezza 11,50m, pescaggio a pieno carico 2,50m con portata 2000t, equivalente a 50 autotreni).

L’opera è stata realizzata perché la prima conca, costruita nel 1962 unitamente alla centrale idroelettrica, non era più utilizzabile da diversi anni  a causa dall’abbassamento dell’alveo del fiume Po.

La nuova conca consente di riprendere nuovamente  la  navigazione del Po da e per Piacenza ed oltre e rappresenta perciò un importante passo avanti  per il rilancio della navigazione interna commerciale e turistica, nel quadro delle strategie di sviluppo del sistema idroviario del nord Italia e dei programmi di adeguamento alla classe Va CEMT.  La sua realizzazione rientra in un programma di miglioramento delle condizioni di navigabilità del fiume Po, che comprende anche progetti sulla sistemazione di alcuni tratti dell’alveo di magra.

Oltre alla conca sono stati sistemati i collegamenti viari circostanti, compresa una  pista ciclabile e realizzato un ponte viadotto che collega Isola Serafini a Monticelli d’Ongina.

Scheda tecnica

CONCA DI NAVIGAZIONE SUL PO DI ISOLA SERAFINI

(PIACENZA – ITALIA)

 

INQUADRAMENTO TERRITORIALE

Ubicazione Sponda destra del Po, presso lo sbarramento idroelettrico di Isola Serafini – Comune di Monticelli d’Ongina (Piacenza)
Via navigabile Sistema Idroviario Padano-Veneto
Progressiva km 300 circa dalla foce del Po
Inizio dei lavori 2012
Ultimazione lavori 2018
 

DIMENSIONI E CARATTERISTICHE

Classe navigazione Va
Lunghezza utile 115.00 m
Larghezza utile 12.50 m
Tirante d’acqua minimo 4.00 m
Tipo di alimentazione distribuita con acquedotti laterali
Porte di monte e di valle vinciane
Meccanismi di manovra servomotori oleodinamici

Fonte: Aipo