Home Alessandria Torna a Casale Monferrato la tradizionale fiaccolata di Natale sul Po

Torna a Casale Monferrato la tradizionale fiaccolata di Natale sul Po

348
0
CONDIVIDI

 

Venerdì 20 dicembre si svolgerà la tradizionale fiaccolata notturna sul Po: il ritrovo è previsto per le 21 presso l’imbarcadero situato sul lungo Po Gramsci. L’evento è organizzato da: Comune di Casale Monferrato, Croce Rossa Italiana, Associazione Giovanni Numico Monferrato Oltre il Mesotelioma, Associazione Familiari Vittime dell’Amianto, Circolo subacqueo Casale Monferrato, Associazione nazionale Alpini, Gruppo comunale Protezione Civile e Associazione Amici del Po.

Il programma prevede l’accensione del presepe sull’isola e di mille lumini posizionati lungo il percorso pedonale del viale Lungo Po. A seguire la discesa delle fiaccole sul Po a cura del Gruppo Opsa della Croce Rossa e del Gruppo Sommozzatori di Casale.

Chi osserverà dall’alto, vedrà le luci bianche che squarceranno l’oscurità dell’acqua e creeranno effetti molto suggestivi. Dopo la benedizione delle fiaccole impartita da don Franco Zuccarelli la serata continuerà con la distribuzione di panettone, dolci e vin brulé a tutti i partecipanti.

Le offerte raccolte durante l’evento saranno devolute al sostegno delle attività dell’Associazione Vittime amianto e dell’Associazione Oltre il Mesotelioma.

Anche in questa occasione il mondo del volontariato e dell’associazionismo, la Protezione civile e Croce Rossa Italiana condividono un’esperienza di solidarietà e si impegnano a lavorare insieme per una presenza attiva sul territorio e nella comunità.

Durante la serata saranno inoltre lanciate cento lanterne cinesi, mentre Giorgio Nebbia leggerà poesie in piemontese.