Home Arte, Cultura, Spettacoli Un documentario del 1933 sul Palio moderno alla Porta degli Angeli a...

Un documentario del 1933 sul Palio moderno alla Porta degli Angeli a Ferrara

329
0
CONDIVIDI
Nives Casati

dalla nostra corrispondente Silvia casotti

“Il Palio Moderno alla Porta degli Angeli” è una bella mostra a carattere storico-documentario, attualmente allestita presso lo storico monumento ferrarese e curata dall’Associazione Arch’è e dell’Ente Palio, in collaborazione con RTA Progetto Porta degli Angeli e Circoscrizione 1 – Comune di Ferrara.

Nives Casati

La chiusura prorogata al 7 giugno offre ancora la possibilità di visitarla per alcuni giorni, magari proprio domenica 3 giugno, poiché alle ore 21.00, nella corte antistante la Porta (Rampari di Belfiore 1 – all’interno in caso di pioggia), verrà proiettato il filmato Este Viva. Il Palio di S. Giorgio, girato nel 1933 a Ferrara in occasione della prima edizione del palio moderno e sottoposto di recente ad un accurato restauro.
Interverranno alla serata Pietro Sturla Avogadri, figlio di Antonio, “tecnico aero-foto-cinematografico”, come lui stesso si definiva, e pioniere del cinema ferrarese, nonché operatore del documentario, e Sara Accorsi, autrice del volume dedicato alla regista Nives-Casati, che aveva curato la coreografia e disegnato i costumi del palio (Nives Comas Casati. L’eletta Signora, Ferrara 2010, Cirelli & Zanirato).
Notizie dettagliate sul documentario Este Viva. Il Palio di San Giorgio possono essere reperite nel saggio di Irene Galvani, La propaganda e le mostre dei primi anni Trenta, in L’indimenticabile mostra del ’33, a cura di S. Onofri e C. Tracchi, (Collana “Quaderni dell’Ariosto”, Ferrara 2000, TLA editori).

Antonio Sturla

“Il Palio Moderno alla Porta degli Angeli”
19 maggio – 7 giugno 2012
Ferrara, Porta degli Angeli (Rampari di Belfiore, 1)
Orari: tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

L’ingresso è gratuito, è gradita un’offerta libera a sostegno delle iniziative.
Per informazioni: Arch’è Ass, Cult. N. Alfieri, tel. 3311055853 – mail: arche.ferrara@gmail.com
sito:  http://www.portadegliangeli.org/index.php?id=5
RTA “Progetto Porta degli Angeli” info@portadegliangeli.org