Home in Vetrina Piemonte sul Po: All’Attracco! e Monferracqua

Piemonte sul Po: All’Attracco! e Monferracqua

300
0
CONDIVIDI

Il fine settimana che si avvicina si presenta, in Piemonte, ricco di proposte legate al grande fiume. Proposte che permetteranno di frequentare e conoscere il Po sempre più e sempre meglio.

Si parte sabato 27 con un’iniziativa tutta ambientale e aperta a chiunque voglia dare una mano mirata alla rimozione dei rifiuti, tanti, troppi, che si vedono ormai ovunque lungo gli argini dei fiumi, non solo del Po. #Trashchallenge, All’attracco! questo il nome dell’evento promosso dall’Associazione Vie d’Acqua, da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta capofila del progetto LIFE VisPO – Volunteering initiative for a Sustainable Po e il Parco del Po Torinese.

Scopo della giornata, oltre la rimozione fisica dei rifiuti, è la sensibilizzazione di “enti territoriali, amministrazioni e cittadini sulle condizioni di degrado estetico e funzionale” di attracchi e sponde, “una risorsa economica, turistica e paesaggistica oggi inutilizzata” (fonte: areeprotettepotorinese.it). Gli attracchi ad esempio portano ancora i segni dell’ultima esondazione, quella del 2016 che li danneggiò seriamente e che ancora non sono stati riparati.

Il ritrovo è previsto per le 9.30 all’attracco dei Murazzi. Qui i volontari verranno divisi in gruppi, attivi su entrambe le sponde del fiume cui si aggiungeranno unità di remieri che agiranno direttamente in acqua. Dalle 11 in poi è previsto l’avvio dei lavori di pulitura fino a raggiungere l’attracco di Borgo Navile a Moncalieri.

La seconda iniziativa piemontese è invece più turistica ma comunque legata al desiderio di promuovere il proprio territorio partendo dalla conoscenza e frequentazione del fiume. Si tratta della Monferracqua una kermesse di sport outdoor volta a far scoprire il Po navigandolo o percorrendone gli argini a piedi, in bici o a cavallo. Organizzata dall’associazione Explore Monferrato avrà luogo domenica 28, sempre in Piemonte ma più a valle, ad una mezz’ora circa da Torino. Luogo di partenza è  la frazione Caserma di San Sebastiano Po, poi ognuno con il mezzo scelto raggiungerà la Rocca di Verrua Savoia.

Per entrambe le iniziative è necessario prenotare.