Home Emilia Romagna Un pontile per Baura: aiutiamoli!

Un pontile per Baura: aiutiamoli!

449
0
CONDIVIDI

Ferrara, 27 aprile 2020. Il progetto Metropoli di Paesaggio non si ferma, perché, anche e soprattutto in tempi di pandemia globale, è il momento di re-immaginare il futuro prossimo e puntare su progetti capaci di concretizzarlo.

Vogliamo valorizzare e riqualificare il nostro paesaggio attraverso una rete di mobilità terra-acqua sostenibile a servizio dei cittadini, per portare benefici ambientali, sociali ed economici nel ferrarese e dimostrare che, in una vera e propria infrastruttura di mobilità sostenibile da fruire con bicicletta, imbarcazione, treno (metro di superficie) e bus elettrico, la mobilità lenta va veloce.

Lo scorso ottobre abbiamo costruito il pontile di Vigarano Pieve e, in 3 giorni, quasi 1.000 cittadini hanno navigato sulla via d’acqua che va dalla Darsena di Ferrara sino all’Oasi di Vigarano Pieve. Questa è stata un’occasione per sperimentare la navigabilità del territorio, per scoprire alcune perle preziose del nostro paesaggio, come l’Oasi, e per avere una ulteriore spinta a fruire in bicicletta del paesaggio ferrarese.

Il prossimo obiettivo è quello di costruire, nel corso della prossima estate, un nuovo pontile a Baura, inaugurando così, a settembre, la via d’acqua che, partendo dalla Darsena di Ferrara, arriverà appunto a Baura tramite il Po di Volano. Abbiamo quasi tutto: la barca Nena, il luogo dell’approdo, i volontari per la posa ma… ci manca “l’ultimo miglio” per il pontile. Per questo abbiamo deciso di attivare una campagna di crowdfunding che sia in grado di raccogliere in 60 giorni 3.000 Euro e che, allo stesso tempo, possa divenire anche canale di dialogo con e per le comunità del territorio direttamente interessate dal progetto.

Per aderire alla campagna, anche con un contributo minimo, https://www.ideaginger.it/progetti/un-pontile-per-baura.html Per maggiori informazioni sul progetto Metropoli di Paesaggio, www.metropolidipaesaggio.it