Home Cattive Notizie Sversamento di gasolio: vigili del fuoco in darsena a Ferrara

Sversamento di gasolio: vigili del fuoco in darsena a Ferrara

504
0
CONDIVIDI

A causa di uno sversamento di gasolio nel corso idrico del Po di Volano, nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 giugno 2018 sono stati posizionati dai vigili del fuoco dei pani assorbenti in zona Sabbioncello San Vittore, con conseguente interdizione della navigazione.

Venerdì sera poco prima delle 22 in Darsena, alle spalle di Palazzo Savonuzzi, durante la serata musicale “Un fiume di musica”, l’attenzione dei presenti è stata catturata da un forte odore di miscela. L’acqua oleosa e l’odore di gas di scarico hanno preoccupato i presenti che hanno scelto di allertare i vigili del fuoco.

La squadra dal comando di Ferrara si è immediatamente portata sul posto e dopo aver messo in acqua il gommone, gli uomini hanno iniziato a scandagliare la darsena per individuare l’eventuale perdita. Subito infatti si è parlato di una possibile perdita di idrocarburi; ancora non sono chiare le cause di tale episodio. Insieme ai vigili del fuoco è intervenuta anche una squadra della Protezione civile che, con l’ausilio dei salsicciotti assorbenti universali, ha tentato di assorbire il liquido oleoso che galleggiava sull’acqua della Darsena.

Oltre all’olio, a creare disagi nell’operazione è stata anche la situazione melmosa dell’acqua che non ha semplificato la battuta in gommone dei vigili del fuoco. Il forte odore ha cominciato ad attenuarsi intorno alle 22.30 ma le operazioni sono proseguite fino a tarda serata. Sono in corso accertamenti per individuare l’origine e le cause dello sversamento.  Lanuovaferrara.it