Home Arte, Cultura, Spettacoli Workshop di Body Percussion Metodo BAPNE

Workshop di Body Percussion Metodo BAPNE

253
0
CONDIVIDI

WORKSHOP BODY PERCUSSION METODO BAPNE
Un weekend stimolante con il maestro Salvatore di Russo per tenere in allenamento la mente e il corpo, con un valido strumento che migliora la qualità della vita sia a livello personale che lavorativo

A Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57) Ferrara
Sabato 22 e domenica 23 febbraio 2020

*****

Tenere in allenamento la mente e il corpo, con un valido strumento che migliora la qualità della vita sia a livello personale che lavorativo. Cultura e scienza, relazione e benessere, attraverso un insieme ben dosato di differenti discipline. Tutto questo è il Workshop di Body Percussion metodo BAPNE, una vera e propria “palestra per la mente”, che sblocca situazioni di apprendimento faticose, lavora sui diversi tipi di attenzione, migliora le capacità ritmiche e aiuta a le persone a esprimersi meglio con gli altri. Il workshop di Body Percussion metodo BAPNE arriva per la prima volta a Ferrara in un intenso weekend, sabato 22 e domenica 23 febbraio a Wunderkammer (via Darsena 57) su idea di Elisa Piffanelli, che porterà a Ferrara, con la collaborazione e la co-organizzazione di Associazione culturale Fiumana.

A CHI SI RIVOLGE – Due giornate rivolte a insegnanti, musicisti, chi opera nei settori imprenditoriali, culturali e sociali, a famiglie, e ai ragazzi delle scuole superiori e a chi pratica discipline sportive o artistiche e, più in generale, a chi è curioso di mettersi in gioco e ha voglia di imparare. La parola BAPNE, infatti, è un acronimo. Il termine intende racchiudere sotto una stessa parola elementi della biomeccanica, dell’antropologia, della psicologia, delle neuroscienze e dell’etnomusicologia.

INFO E COSTI – Il corso è a pagamento. La quota è di 100 euro per le due giornate di sabato e domenica, comprensivi di iscrizione al corso, assicurazione, materiale didattico e attestato di partecipazione. Sconto del 10% su più membri della stessa famiglia ed è valido come Buono Miur per gli insegnanti. Per informazioni e prenotazioni: 373.7803540, piffanypiano@gmail.com. L’evento è anche su Facebook: Workshop di Body percussion – Bapne -.

L’INSEGNANTE – “L’approccio è giocoso e stimolante e realizza un percorso di crescita personale e sociale che dona vitalità ed entusiasmo ai partecipanti” spiega Elisa Piffanelli. L’insegnante che terrà il workshop sarà Salvatore di Russo, formatore Master Certificato BAPNE®. Diplomato in clarinetto al Conservatorio Respighi di Latina, è socio fondatore e responsabile didattico dell’Associazione culturale ‘Art Consulting – O.d.V’. specializzata in pedagogia musicale. Ha conseguito l’attestato di qualificazione professionale per operatore ludico-musicale della Regione Lazio e la Provincia di Roma e il master di I livello in ‘Psicopedagogia e didattica per i disturbi specifici dell’apprendimento’ all’Università degli Studi ‘Cusano’ di Roma. Ha frequentato inoltre il corso di specializzazione per insegnanti ‘Etnomusicologia en las Aulas’ della UNED di Madrid e il primo corso per formatori Metodo BAPNE® con Javier Naranjo Romero, musicologo, pedagogo musicale e neuro-psicologo e docente universitario all’Università di Alicante, che con più di 700 corsi in più di 20 paesi è diventato punto di riferimento internazionale nella pedagogia del ritmo e della neuromotricità.

PER SAPERNE DI PIÙ SUL METODO BAPNE – Si tratta di un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emotiva, psicomotoria e neuroreabilitativa basato sulla neuromotricità. Utilizza la percussione corporea come possibile stimolazione delle funzioni cognitive e di azione. In BAPNE, ogni lettera significa un argomento specifico che aiuta a supportare e codificare la metodologia. Attraverso cinque pilastri (biomeccanica, antropologia, psicologia, neuroscienze ed etnomusicologia) Javier Romero giustifica il ruolo del corpo nella stimolazione cognitiva con un approccio alla neuromotricità. La metodologia nasce nel 1998 in cui il suo creatore, dopo aver fatto molti viaggi attraverso diverse culture e osservando il ruolo del corpo, offre nuovi paradigmi basati sulla neuromotricità. Il motto della metodologia è: “Con il mio corpo imparo”. Ogni altra informazione sul sito: www.bapneitalia.com.