Home Acqua e Territorio Workshop itineranti sul Po di Volano

Workshop itineranti sul Po di Volano

315
0
CONDIVIDI

Due percorsi in bici, in barca e a piedi per scoprire luoghi e sapori

Navigare e pedalare lungo il Po di Volano: sabato 19 e domenica 20 maggio si terrà il secondo weekend di workshop itineranti nel contesto della Primavera slow. L’iniziativa, organizzata dal Gal Delta 2000, porterà i partecipanti alla scoperta dei suggestivi piccoli centri e dei loro tesori nascosti, con l’opportunità di conoscere i prodotti enogastronomici dei territori visitati. Gli itinerari fanno parte del progetto Interbike, Rete ciclistica intermodale transfrontaliera, ed è inserito nel Progetto per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia
Ogni giornata prevede un itinerario intermodale – escursioni in barca e bicicletta, escursioni in barca e a piedi – per scoprire luoghi e sapori di un territorio unico: itinerari in barca e in bicicletta lungo il Po di Volano che porteranno i turisti alla scoperta di questo ramo del fiume che parte dal centro di Ferrara e arriva al mare.

Questi i due itinerari previsti nel weekend.
Sabato 19 maggio: da Volano a Goro. Un suggestivo percorso in barca nella Sacca di Goro, con visita ai vivai di cozze e vongole e itinerario a piedi nelle oasi naturali alla foce del Po di Volano. L’itinerario dura 6 ore, parte alle 10 da Volano in località Madonnina.
Domenica 20 maggio: da Final di Rero a Migliarino per la Festa dei fiori. Un percorso in bicicletta alla scoperta di Tresigallo, città del Novecento, e navigazione lungo il Po di Volano sino a Migliarino, dove si svolgerà la tradizionale Festa dei fiori. L’itinerario dura 7 ore, la partenza è alle 10 da Final di Rero.
Gli itinerari sono gratuiti: a carico dei partecipanti la sola sosta pranzo.