Home Flora e fauna del Po Piccoli storioni crescono

Piccoli storioni crescono

2232
0
CONDIVIDI

I racconti tramandati in famiglia e qualche foto ingiallita. Ancora per diversi anni resterà soltanto questo della pesca agli storioni nel Po, per la quale (almeno secondo i cultori odierni della pesca sportiva) l’inverno sarebbe la stagione migliore: quando fa freddo, sono più affamati ed abboccano con maggiore facilità.

Gli storioni raggiungono due, a volte addirittura cinque metri di lunghezza ma crescono molto lentamente. Bisognerà aspettare interi lustri prima che i piccoli reimmessi in Po e nel Ticino suo affluente raggiungano l’età di metter su famiglia, e almeno altrettanto tempo dovrà trascorrere in attesa che i loro discendenti ripopolino il grande fiume.

Tutto il resto, almeno per ora, è la storia di una quasi completa estinzione: a meno di non voler considerare i laghetti in cui gli storioni vengono introdotti per la pesca sportiva.

Gli storioni sono pesci migratori. Vivono nel delta o nelle aree limitrofe in mare, ma risalgono il fiume per andare a riprodursi nel tratto più a monte o negli affluenti. Sono esposti ad ogni alterazione dell’ambiente lungo centinaia e centinaia di chilometri. Secondo uno studio pubblicato l’anno scorso, in Europa i pesci migratori (di cui fanno parte ad esempio anche le anguille) sono diminuiti del 93% dal 1970: in tutto il mondo, in media i pesci migratori sono diminuiti invece “solo” del 76%.

In questo quadro, ha fatto notizia il rinvenimento nel Ferrarese di uno storione piccolo ma non piccolissimo, mentre è diventata addirittura una notiziona la recente cattura in una località tenuta segreta di un esemplare di stazza ben maggiore ma che comunque nonni e bisnonni avrebbero probabilmente appena degnato di un’occhiata.

Però i piccoli storioni crescono. Hanno bisogno di tempo e di acqua pulita. E forse un giorno, quando sotto Natale si mettono in tavola le cose più buone, si potrà di nuovo assaggiare il caviale del Po, come quello – ormai mitico – che a Ferrara faceva la Nuta.