
L’intento dell’Associazione Fiumana è di promuovere iniziative e di reinventare strumenti in grado di far conoscere il fiume Po, di renderlo fruibile e vivo in una sua rinnovata visibilità e vivibilità. Con l’arrivo della bella stagione, Fiumana presenta la sua piccola flotta ai suoi soci e agli appassionati del Grande Fiume.
House Boat ZARINA
La ZARINA è una house boat marca Chris Craft in vetro resina, che staziona a Ferrara o a Pontelagoscuro, ma che da lì può essere “chiamata” anche in altri luoghi raggiungibili da Ferrara per via d’acqua. L’imbarcazione può essere affittata per il solo pernottamento oppure noleggiata con o senza conducente (necessita della patente da diporto) per viaggi lungo il Po e il Po di Volano cosi come nel vasto Parco Naturale del Delta del Po.
Gran parte dei rivestimenti e degli arredi è in legno, materiale che dona un ambiente caldo e accogliente, mentre le ampie vetrate, provviste di zanzariere e tende oscuranti, creano una grande luminosità e permettono di osservare la natura del fiume da ogni angolo con la massima comodità.
La ZARINA è dotata di ponte sole e veranda coperta. All’interno 4 posti letto possono essere realizzati molto facilmente trasformando due angoli soggiorno in zona notte; un eventuale quinto posto è costituito da un letto amovibile.
Completano l’arredamento una cucina con frigorifero e fornello (tre fuochi a gas GPL e una piastra elettrica), un armadio spazioso e un bagno con WC e doccia (una seconda doccia si trova all’esterno vicino alla predella di poppa).
L’imbarcazione è motorizzata con due motori FIAT AIFO Diesel da 83 cv cadauno e piedi poppieri Volvo Penta. L’impianto elettrico è di 12V e anche di 220V, quando è attivo un collegamento con una presa sulla terra ferma.
La ZARINA ha una portata complessiva di 9 persone più conducente e può essere noleggiata non solo come house boat, ma anche per piccoli eventi esclusivi, feste private, momenti romantici in navigazione.
Bike Hotel COMMODORO
Il COMMODORO è un Bike Hotel galleggiante, ormeggiato in riva al Canale Boicelli nei pressi della conca di navigazione di Pontelagscuro a Ferrara, che può essere noleggiato tutti i giorni dell’anno, sia per il solo pernottamento, sia come location speciale per feste private, giornate di relax, pesca sportiva ecc. Nell’immediata vicinanza passa la Destra Po, una bellissima pista ciclabile lunga 125 km, che porta fino al Mare Adriatico; a 6 km di distanza si trova la città di Ferrara, Patrimonio Culturale dell’UNESCO, facilmente raggiungibile dal COMMODORO, anche via acqua.
Il COMMODORO è una costruzione a un solo piano, collocata su una piattaforma di 14 x 6 m, appoggiata su due scafi in ferro. Davanti all’abitazione si estendono una bella veranda coperta e un terrazzino in legno, sospeso sullo specchio d’acqua; sul retro si trova un terrazzino più piccolo dotato di una rete da pesca tipo “bilancino”. Il locale abitativo, di 4 x 8 m, è composto da un’ampia zona notte/giorno con angolo cucina e da un bagno in vano separato. L’interno è comodo e accogliente e presenta le caratteristiche di un’imbarcazione, combinate con quelle di un piccolo chalet.
Il COMMODORO è dotato di 4 posti letto, cucina componibile, fornello a gas GPL a due fuochi, frigorifero, stufa a legna, climatizzatore, bagno con WC, bidet e doccia. L’area nei pressi dell’attracco, ad uso turistico ricreativo, è in genere molto silenziosa e non soggetta a frequentazioni da parte di persone e veicoli. Il COMMODORO permette di pernottare e vivere alle porte della città di Ferrara, in un ambiente naturale unico, circondati dai mille riflessi della luce sull’acqua.
Battello LUPO
Il battello LUPO è un’imbarcazione per il trasporto di persone in acque interne, specialmente attorno alle città di Ferrara, sul Po di Volano e sul Po Grande. Grazie alle sue dimensioni e al suo pescaggio ridotto è inoltre la barca ideale per viaggiare su uno dei rami più antichi del fiume di Ferrara, il Po di Primaro. Il LUPO è una barca d’epoca molto graziosa, che permette di vivere l’ambiente fluviale all’aria aperta, in stretto contatto con la natura e lo specchio d’acqua. Poiché non è dotata di servizio igienico, i viaggi dovrebbero essere non troppo lunghi ed essere organizzati, predisponendo tappe e soste ragionevoli. In caso di pioggia un vano coperto e ben finestrato offre comodo rifugio, ma come sempre, quando si è in navigazione, è auspicabile non averne bisogno.
Il LUPO può portare fino a 12 persone più conducente.
Le mete consigliate con partenza da Ferrara o Pontelagoscuro sono: Stellata di Bondeno (Rocca Possente), Ro Ferrarese(Mulino sul Po)/ Polesella, Conca di Valpagliaro (Trattoria La Paradora). Sono inoltre consigliate sul Po di Primaro: S. Egidio (Agriturismo La Rocchetta) e Marrara (centro paese). L’imbarcazione può essere “chiamata” anche per servizi in altri luoghi raggiungibili da Ferrara per via d’acqua. Dati tecnici: lunghezza 11,80 m, larghezza 2,50 m, motore Perkins 93 cv, pescaggio 0,90 m.
Info e prenotazioni: Associazione culturale Fiumana – info@fiumana.org – tel 328 2161442