Home Acqua e Territorio Allerta meteo in Emilia Romagna: 35 ore di pioggia

Allerta meteo in Emilia Romagna: 35 ore di pioggia

852
0
CONDIVIDI

 

Dall’una di ieri e per le successive 35 ore allerta meteo in Emilia Romagna. La Protezione civile dirama infatti un’allerta meteo per temporali e rischi idrogeologici che dura fino alla mezzanotte di domenica e interessa praticamente tutta la regione. In alcune zone, come sui bacini del Reno o del Secchia e del Panaro, cadranno fino a 50 millimetri di pioggia. Tutta colpa del “transito di un vortice depressionario tra la Corsica e l’Italia meridionale” che “determina il rientro sulla nostra regione di correnti umide da est nei bassi strati” per oggi e domani, spiega la Protezione civile. Quindi, “si prevedono precipitazioni persistenti, anche a carattere di rovescio temporalesco”, in prevalenza sui i settori emiliani oggi e nella mattinata di sabato, “mentre successivamente le precipitazioni tenderanno a concentrarsi sulla Romagna”.

La Protezione civile segnala anche che le precipitazioni “potranno determinare situazioni di criticità idraulica causando innalzamenti dei livelli idrometrici con possibile superamento dei livelli di soglia”. E dunque non sono da escludere “locali e intense precipitazioni in brevi periodi che possono causare piene improvvise di corsi d’acqua minori e tracimazioni di canali.

Potranno pertanto riscontrarsi danni a opere idrauliche, di difesa e di attraversamento e alle attività antropiche in prossimità dell’alveo e nelle aree golenali”. Possibili anche “fenomeni di allagamento per incapacità di smaltimento del reticolo”.