Home Buone Notizie Antico idrometro restaurato grazie a volontari e AIPo

Antico idrometro restaurato grazie a volontari e AIPo

1087
0
CONDIVIDI

Una pagina di storia ritrovata con un intervento che, prima frutto del volontariato, è finalmente stato istituzionale.

Questa volta a portare avanti i lavori è stata l’Aipo. E così l’idrometro storico di Casalmaggiore, lungo l’argine maestro, è tornato davvero al suo antico splendore. Il lavoro dei giovani del Listone tre anni fa si era basato su volontariato e olio di gomito e aveva se non altro dato un segnale: Casalmaggiore teneva a quel manufatto e lo ha dimostrato.

Ora anche Aipo l’ha capito, mettendo in cantiere e realizzando una pulizia profonda di quello che possiamo considerare una sorta di monumento e di libro di storia della città, almeno se ragioniamo del rapporto di Casalmaggiore col fiume Po.

L’idrometro ha restituito alcune scritte che già i giovani del Listone avevano portato a galla tre anni fa, in particolare quelle legate alle piene storiche, con indicazione della data e del livello idrometrico, ma ha anche portato a scoprire ulteriori dettagli sin qui rimasti sconosciuti o comunque nascosti e perduti nella notte dei tempi.

Continua a leggere qui: https://www.oglioponews.it/2021/07/04/idrometro-storico-stavolta-lintervento-e-finalmente-di-aipo/