Home Acqua e Territorio Arriva nel Ferrarese la piena del Po. A Fontanetto Po (VC) salvate...

Arriva nel Ferrarese la piena del Po. A Fontanetto Po (VC) salvate ieri da carabinieri e vigili del fuoco 2000 pecore bloccate su un isolotto

946
0
CONDIVIDI

La protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato lo stato di preallarme per il fiume Po. Il colmo di piena è previsto a Pontelagoscuro a partire dal pomeriggio di oggi. Si prevede che la piena si propaghi con livelli superiori alla soglia 2. I livelli idrometrici previsti possono provocare l’allagamento delle aree golenali, come già avvenuto a Piacenza con allagamenti anche di alcuni campi agricoli e conseguenti danni. L’allerta della Protezione Civile riguarda nel Ferrarese i Comuni di Berra, Ferrara, Mesola, Ro e Goro.

Intanto ieri a Fontanetto Po in provencia di Vercelli, molto più ad ovest sull’asta del fiume, carabinieri e vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in salvo un gregge di 2000 pecore che, con i loro nove pastori, erano rimaste intrappolate su un isolotto sedimentario a trecento metri dalla riva. Tutti salvi, pecore e pastori.