Home Acqua e Territorio Biciclettata al chiaro di luna lungo la Via Dei Cairoli a Groppello...

Biciclettata al chiaro di luna lungo la Via Dei Cairoli a Groppello Cairoli venerdì 26 aprile

983
0
CONDIVIDI

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura organizza una biciclettata al chiaro di luna lungo La Via dei Cairoli.
Il percorso attraversa le aree agricole e forestali a cavallo tra il margine del terrazzo e il corso del fiume: ad allietare il percorso lento e discreto delle due ruote caprioli, daini, tassi, volpi, puzzole e martore, che talvolta è possibile incontrare nelle loro fugaci apparizioni.
L’appuntamento è fissato per venerdì 26 aprile, ore 21, presso il parcheggio di Via Mincio a Gropello Cairoli (PV), dove è previsto anche il ritorno, poco dopo le 22.
È bene fare attenzione al proprio vestiario, che deve essere caldo e comodo, ed alla propria visibilità: si consiglia di portare anche una torcia frontale, oltre alle illuminazioni previste dal codice della strada.

Chi vorrà potrà anticipare il proprio arrivo per gustare i piatti della tradizione lomellina presso l’Agriturismo Sant’Andrea di Gropello Cairoli, la Trattoria Da Pasquale a Parasacco, frazione di Zerbolò oppure presso i numerosi agriturismi, ristoranti e trattorie presenti lungo La Via dei Cairoli. È possibile, per chi lo desidera, fermarsi a dormire presso l’Agriturismo Sant’Andrea o l’Agriturismo Raimondi Cominesi Amilcare di Garlasco (frazione Bozzola) per continuare a scoprire questo affascinante territorio anche nei giorni successivi.

La partecipazione all’evento prevede il versamento di una donazione libera e la prenotazione obbligatoria. La biciclettata successiva è prevista per la mattina di domenica 19 maggio, prima della risottata in piazza, nell’ambito della Festa del Cicloturismo.

Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA vengono destinati a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’Associazione.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto La Via dei Cairoli, programma territoriale curato dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che propone la tutela e la riscoperta di un’area straordinariamente ricca di natura, storia e cultura, a soli 30 km da Milano, nel Parco del Ticino.

Per informazioni contattare Silvia Ferrario al numero 339 86 92 843
E-mail segreteria@uomoeterritoriopronatura.it – www.uomoeterritoriopronatura.it
www.facebook.com/LaViaDeiCairoli

E-mail segreteria@uomoeterritoriopronatura.it
Sito web www.uomoeterritoriopronatura.it
Facebook Uomo e Territorio PRO NATURA
Twitter Uomo e Territorio PRO NATURA