Home Acqua e Territorio C’è una falla nella diga sul Panaro. Ma Aipo tranquillizza: “Nessun pericolo”

C’è una falla nella diga sul Panaro. Ma Aipo tranquillizza: “Nessun pericolo”

1167
0
CONDIVIDI

 

Modenatoday riporta che nella giornata di ieri sul sito della Gazzetta di Modena è apparso un servizio sulle casse di espansione del Panaro, nel quale veniva riportato un video in cui un cittadino metteva in evidenza una fuoriuscita d’acqua nella diga che costituisce il manufatto principale delle casse di espansione del fiume Panaro, collocate poche centinaia di metri a monte rispetto a ponte Sant’Ambrogio lungo la via Emilia.

Ma l’Aipo, Agenzia Interregionale per il fiume Po, è voluta intervenire subito con una nota per evitare “inutili allarmismi”, in una situazione di comprensibile e già alta apprensione generale.

Nota sulla cassa di espansione del Panaro (AIPO 24/01/2014)

La Direzione di AIPo, a seguito del sopralluogo tecnico effettuato dal personale dell’Agenzia, conferma, come già comunicato ieri, che la piccola fuoriuscita di acqua verificatasi presso la cassa di espansione del fiume Panaro – a lato del manufatto regolatore, in un giunto di collegamento tra due conci di cemento armato – non costituisce alcun pericolo per la struttura. Non appena le condizioni lo consentiranno, con l’uscita dall’attuale fase di attenzione meteo, si interverrà per la riparazione.

Potete comunque leggere qui l’articolo apparso ieri sulla Gazzetta di Modena