Il Giornale del Po – quotidiano on line, testata giornalistica Reg. tribunale di Bologna N° 8277 del 27/11/2012

L’editore de Il Giornale del Po è l’associazione Fiumana APS – Palazzo Savonuzzi, Via Darsena 57 a Ferrara – costituitasi a Ferrara nel 2009. I redattori del GdP sono Gaffisti, ovvero giornalisti e specialisti di sistemi territoriali e ambientali. Il sito istituzionale dei GAF è consultabile all’indirizzo www.gruppiazionefluviale.it

Il Comitato di redazione de Il Giornale del Po:

Andrea Dal Cero – giornalista pubblicista specializzato nel comparto agroalimentare. Negli ultimi trent’anni ha fatto troppe cose per poterle scrivere in queste quattro righe. È presidente dei Gruppi di Azione Fluviale e direttore responsabile di questo giornale.

Per contattarlo direttamente: dalcero@iol.it
Se è proprio urgente: 335 7055644

Georg Sobbedirettore editoriale. E’ presidente dell’Associazione Fiumana APS e comandante della motonave Nena di stanza a Ferrara. Dopo un intera vita dedicata allo spettacolo si è avvicinato con entusiasmo al mondo dell’informazione.

Pasquale Spinelli – fotografo e giornalista, vive e lavora a Bologna. Collabora con diverse riviste italiane e con associazioni impegnate nel sociale e sull’ambiente. È docente al Master di giornalismo dell’Università di Bologna. È tra i fondatori del GAF (Gruppi d’Azione Fluviale) e responsabile della pagina Facebook del giornale.

Mario Rebeschini – giornalista professionista e fotoreporter. Vive e lavora a Bologna. È stato consigliere nazionale e membro del comitato esecutivo dell’Ordine dei Giornalisti nazionale. Nel 1999 Premio Delta d’Oro, ha pubblicato molti libri fotografici ambientati nel Delta del Po.

Francesco Nigro – zoologo, specializzato in fauna ittica. Instancabile, autorevole nel suo genere, bravo fotografo naturalista. Organizzatore di escursioni didattiche. L’unico tra noi in possesso di un autentico libretto di navigazione interna.

Gabriella Baldini – è nata a Ravenna e vive a Bologna. Lavora nel settore turistico fin da piccola. Giornalista pubblicista scrive di turismo da vent’anni. Ogni tanto pensa di smettere ma poi ci ripensa perché spera di trovare “qualcuno che dica e faccia qualcosa di nuovo” per questo settore e lei lo vuole intervistare.

Stefano Rossini – giornalista di viaggi, territorio e sociale, nel 2007 parte per un viaggio di due settimane in barca lungo il Po per trovare lo spirito del grande fiume, e scopre di essere gaffista senza saperlo. Spera di incontrare creature lovecraftiane nel delta ma si imbatte solo in zanzare, umidità e salame da sugo. Dopo il viaggio ha continuato a fare quello che faceva prima, ma senza più abbandonare la dimensione padana e fluviale. Nel 2017, infine, incontra i gaffisti.

Athos Barigazzi – nato a Nizza, vive a Recco. Giornalista professionista dal 1981, non ha mai fatto carriera nelle numerose redazioni in cui ha lavorato. Ha sempre sognato di fare l’inviato, ma è stato invece destinato in tutti questi anni alle notizie più noiose che gli altri sfuggivano con grande entusiasmo.

Stefano Rossini – riminese, giornalista di viaggi, territorio e sociale. Nel 2007 parte per un viaggio di due settimane in barca lungo il Po per trovare lo spirito del grande fiume, e scopre di essere gaffista senza saperlo. Dopo il viaggio ha continuato a fare quello che faceva prima, ma senza più abbandonare la dimensione padana e fluviale. Nel 2017, infine, incontra i gaffisti.

Dalla pianura modenese Gian Luigi Casalgrandi – giornalista pubblicista modenese, risiede a Nonantola (MO). Giornalista/scrittore, corrispondente de “Il Resto del Carlino” per la Pianura modenese; già vicedirettore del mensile “Fatti Nostri”. Socio fondatore del “Centro Studi Storici Nonantolani” ha dato alle stampe una serie di libri pubblicati dalle Edizioni il Fiorino di Modena.