Home Arte, Cultura, Spettacoli Contest fotografico “Con un Po di fantasia”

Contest fotografico “Con un Po di fantasia”

696
0
CONDIVIDI

 

 

di Silvia Casotti

 

Si può già approfittare di queste giornate di sole che sembrano anticipare la primavera, nonostante le temperature ancora rigide, per trovare ambientazioni fluviali ideali al concorso fotografico “Con un PO’ di fantasia”, dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

C’è infatti tempo fino al 30 Aprile prossimo per inviare i propri scatti e partecipare al contest bandito dall’Ente Parco Delta del Po (con sede a Comacchio – FE in via Mazzini 200), che rientra nelle attività di comunicazione sul tema dell’influenza dei cambiamenti climatici a livello locale comprese nel progetto “Climaparks – Cambia il temPO al Delta del Po”, cofinanziato dal Programma Transfrontaliero Italia-Slovenia 2007/2013.

Diversi sono gli strumenti pensati ed organizzati per informare e sensibilizzare su queste tematiche sia i ragazzi, con una serie di incontri per le scuole e giochi didattici nel segno del rispetto dell’ambiente, organizzati tra gennaio e marzo 2013, sia per gli adulti, in particolare con un forum dedicato agli operatori economici e associativi del settore, chiamati ad affrontare il cambiamento climatico adottando nuove modalità di interazione sul territorio per adeguarsi ad esso con diversa “stagionalità”.

Ricordiamo che il concorso “Con un PO’ di fantasia”, si svolgerà esclusivamente on-line, tramite Web Social Network sulla pagina Facebook dedicata, e si struttura in un’unica sezione tematica, sui comportamenti virtuosi da adottare nel rispetto dell’ambiente in materia di cambiamenti climatici.

I partecipanti dovranno proporre, attraverso il mezzo della fotografia, una propria originale interpretazione dell’argomento, che li vede impegnati in prima persona come cittadini responsabili e consapevoli della tutela proprio territorio.

Naturalmente in tema anche il premio per il vincitore, che potrà passare con la famiglia o con gli amici (4 persone) un weekend presso il Centro Visita Bosco della Mesola, immerso nella natura del Parco del Delta del Po, e godere anche di un gadget tecnologico, ovvero un tablet 10”.

 

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook “Con un PO’ di fantasia” o quella del Parco http: http://www.parcodeltapo.it/er/index.html oppure richiedere informazioni scrivendo direttamente a contest@parcodeltapo.it.

 

Più in generale sul progetto, si veda http://www.climaparks.eu.