Home Arte, Cultura, Spettacoli Enllà del mar / Al di là del mare, a Ferrara

Enllà del mar / Al di là del mare, a Ferrara

1107
0
CONDIVIDI

Un omaggio a Maria Àngels Anglada e Alda Merini – Dialogo poetico in forma di Libro d’Artista

Poètica Códex è un progetto di ricerca artistica transnazionale avviato dal collettivo omonimo, costituitosi in Spagna nel 2012 e attualmente formato da sei artiste spagnole ed italiane: Marta Balaguer, Nedda Bonini, Manuela Candini, Montse Ginesta, Eva Figueras e Marian Lòpez, che lavorano sulla creazione di nuove proposte culturali in forma di Libro d’Artista.

Il fulcro del lavoro del collettivo Poètica Códex si può riassumere in questo modo: ogni artista sceglie poemi o poesie che gli interessano, nell’ambito del o dei personaggi su cui si è deciso di lavorare nell’arco di un anno, e realizza alcune opere in forma di edizione omogenea o di edizione variabile, oppure semplicemente tre libri disomogenei tra loro. Le opere diventano il corpus di una esposizione itinerante e attorno ad esse vengono organizzate attività e scambi culturali di vario tipo.

Nato per rendere omaggio e diffondere l’opera di poeti classici e contemporanei che in maniera ininterrotta, per oltre nove secoli, hanno indagato, con qualità e fedeltà, la lingua catalana, ogni anno, tuttavia, il progetto avanza e si rinnova.

Nel 2014, per la prima volta, la ricerca artistica si apre anche a poeti non catalani, infatti l’edizione in corso rende un duplice omaggio: da una parte, alla catalana Maria Àngels Anglada, dall’altra, ad una delle voci poetiche italiane più amate, quella di Alda Merini.

Un primo evento internazionale ha presentato in Spagna i libri dedicati alla sola Anglada, che sono stati esposti alla Fondazione Setba di Barcellona nel periodo aprile/maggio 2014.

Sarà invece la città di Ferrara ad ospitare, dall’8 al 27 Settembre, la prima data internazionale dell’esposizione completa, allestita nella “Sala Ariosto” della Biblioteca Comunale Ariostea con la collaborazione dell’associazione culturale ST.ART.47 e della casa editrice Nuovecarte.

La presentazione del progetto e, a seguire, l’ inaugurazione della mostra, a cura del collettivo Poètica Códex, sono previste a partire dalle ore 17 di lunedì 8 Settembre, nella stessa sede.

Interverranno Nedda Bonini e Manuela Candini, alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Massimo Maisto.

Per il suo alto valore culturale ed artistico e l’importanza dello scambio internazionale avviato, la mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ferrara ed è stata inserita nel Calendario della “XXXI Settimana Estense”.

Enllà del mar / Al di là del mare

Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara – Via Scienze, 17 – 44121 Ferrara

8 – 27 settembre 2014 – Orario di apertura: lun-ven 9-19 sab 9-13 – dom. chiuso

Inaugurazione: lunedì 8 settembre a partire dalle ore 17

Per informazioni: Biblioteca: tel. 0532 418200 – 418207 – http://archibiblio.comune.fe.it

Curatrici: alchemiapress@tiscali.it, nedda.bonini@gmail.com – Sito ufficiale: http://poesiaillibres-art.blogspot.com.es