Home Emilia Romagna “Ferrara sotto le stelle” estate 2012

“Ferrara sotto le stelle” estate 2012

1074
0
CONDIVIDI

Mercoledì 11 luglio, con il concerto di Paul Weller, prende il via la XVII edizione della rassegna musicale ferrarese “Ferrara sotto le stelle” per le cui sorti si era tanto temuto in seguito al recente sisma.
Temporaneamente modificata la location, che per quasi tutti gli spettacoli del 2012 sarà il Motovelodromo Comunale, tranne che per il concerto del  20 luglio (Soap & Skin), che si terrà al Parco Massari.
La tradizionale sede del castello Estense non avrebbe comportato in realtà alcun pericolo – come avevano già assicurato l’assessore Maisto ed il sindaco Tagliani, dopo che i tecnici avevano compiuto le necessarie prove acustiche e vibrometriche –  ma si è scelto di escluderla per quest’anno per la tranquillità generale del pubblico, anche nel timore di eventuali allarmi, giustificati e non, e quindi del rischio di crisi di panico collettivo.
Qualche disagio potrà essere recato agli abitanti del quartiere della nuova sede, ma il sindaco Tagliani, già nella conferenza stampa a un mese dal sisma, aveva chiesto ai cittadini di sopportare quel po’ di “rumore” in più, considerando che l’Amministrazione cerca sempre di dislocare gli eventi in modo che un po’ tutti i quartieri ne siano interessati, nel bene e nel male.
Da rimarcare che in questo momento particolarmente difficile, l’arte ha risposto con il proprio esempio solidale, come sollecitava l’appello e la costituzione del “Fondo RicostruiAMO ferrara per la cultura” (vedi articolo): se gli Afterhours hanno rinunciato al cachet a favore del restauro del teatro Comunale, anche altri gruppi pare che doneranno 1 euro su ogni biglietto venduto.
Per il calendario completo ed ulteriori approfondimenti rimandiamo al sito
http://www.ferrarasottolestelle.it/.